elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MODICA
97015 RAGUSA

Mappa di MODICA
dove mangiare MODICA MODICA come arrivare
il comune di MODICA è in provincia di RAGUSA

codice avviamento postale MODICA:
97015


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MODICA
usa gratis l'app

dove mangiare MODICA

meteo MODICA meteo MODICA oggi e prossimi giorni
MODICA cap 97015
codice catastale F258
provincia RAGUSA - RG
regione SICILIA

informazioni su MODICA

Modica (Muòrica in siciliano, Μότουκα per i Greci, Mutica / Motyca in latino, in arabo: Mohac) è un comune italiano di 54.456 abitanti del Libero consorzio comunale di Ragusa in Sicilia.
La città per popolazione è il tredicesimo comune della Sicilia ed il 124º d'Italia, mentre è per estensione del suo territorio all'11º posto fra i comuni siciliani, ed al 41º fra tutti i comuni d'Italia.
Città di origini neolitiche, Modica è il capoluogo storico del territorio pressoché corrispondente al Libero consorzio comunale di Ragusa. Fino al XIX secolo è stata capitale di una Contea che ha esercitato una vasta influenza politica, economica e culturale, tanto da essere stata annoverata tra i feudi più potenti del mezzogiorno. Come retaggio di una perduta centralità politica, è rimasta la quarta città più importante della Sicilia (dopo Palermo, Catania e Messina) fino alla prima metà del XX secolo e rappresenta un fondamentale punto di riferimento per il territorio sud-orientale dell'isola.
Modica vanta un ricco repertorio di specialità gastronomiche, risultato della contaminazione delle diverse culture che l'hanno dominata; è nota soprattutto per la produzione del tipico cioccolato di derivazione azteca.
Il suo centro storico, ricostruito a seguito del devastante terremoto del 1693, costituisce uno degli esempi più significativi di architettura tardo barocca e per i suoi capolavori la città è stata inclusa nel 2002, insieme con il Val di Noto, nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO.



Geografia fisica
Territorio
Mòdica, il cui nome originerebbe dal fenicio Mùtika (albergo, dimora: chiara l'analogia con la fenicia Utica, città dove si diede la morte Catone Uticense) o dal siculo Mùrika (roccia nuda, non coltivabile), chiamata in seguito ΜόÏ
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0932 codice istat 088006 abitanti 55K

promuovi azienda online

località nei pressi di MODICA
CHIARAMONTE GULFI
COMISO
GIARRATANA
ISPICA
MONTEROSSO ALMO
POZZALLO
RAGUSA
ROSOLINI
SANTA CROCE CAMERINA
SCICLI
VITTORIA
KAUKANA
CAUCANA
BIDDEMI
cerca offerte di lavoro nella provincia di ragusa

offerte lavoro Ragusa

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma