elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

RAGUSA
97100 RAGUSA

Mappa di RAGUSA
dove mangiare RAGUSA RAGUSA come arrivare
il comune di RAGUSA è in provincia di RAGUSA

codice avviamento postale RAGUSA:
97100


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a RAGUSA
usa gratis l'app

dove mangiare RAGUSA

meteo RAGUSA meteo RAGUSA oggi e prossimi giorni
RAGUSA cap 97100
codice catastale H163
provincia RAGUSA - RG
regione SICILIA

informazioni su RAGUSA

Ragusa (, AFI: /raˈɡuza/, localmente [r̝aˈɡʊːsa], Raùsa in siciliano) è un comune italiano di 73 631 abitanti, capoluogo del Libero consorzio comunale di Ragusa in Sicilia che ha sostituito la soppressa Provincia di Ragusa.
È il settimo comune della regione per popolazione e il terzo per superficie. La casa comunale sorge a 502 m s.l.m.. È il capoluogo più meridionale d'Italia.
È chiamata la "città dei ponti", per la presenza di tre strutture molto pittoresche e di valore storico, ma è stata definita anche da letterati, artisti ed economisti come "l'isola nell'isola" o "l'altra Sicilia", grazie alla sua storia e ad un contesto socio-economico molto diverso dal resto dell'isola.
Nel 1693 un devastante terremoto causò la distruzione quasi totale dell'intera città, mietendo più di cinquemila vittime. La ricostruzione, avvenuta nel XVIII secolo, la divise in due grandi quartieri: da una parte Ragusa superiore, situata sull'altopiano, dall'altra Ragusa Ibla, sorta dalle rovine dell'antica città e ricostruita secondo l'antico impianto medioevale.
I capolavori architettonici costruiti dopo il terremoto, insieme a tutti quelli presenti nel Val di Noto, sono stati dichiarati nel 2002 Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Ragusa è uno dei luoghi più importanti per la presenza di testimonianze d'arte barocca, come le sue chiese ed i suoi palazzi settecenteschi.



Geografia fisica
Territorio
La città, che si estende sulla parte meridionale dei monti Iblei, è il capoluogo di provincia più a sud d'Italia, l'undicesimo per altitudine e dista mediamente dal mare 20 km.
La cima più elevata è il monte Arcibessi (906 m s.l.m.), per questo è fra i comuni lambiti dal mare che presentano il più elevato dislivello. Il quartie
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0932 codice istat 088009 abitanti 73K

promuovi azienda online

località nei pressi di RAGUSA
BUCCHERI
BUSCEMI
CHIARAMONTE GULFI
COMISO
GIARRATANA
ISPICA
LICODIA EUBEA
MAZZARRONE
MODICA
MONTEROSSO ALMO
PALAZZOLO ACREIDE
POZZALLO
ROSOLINI
SANTA CROCE CAMERINA
cerca offerte di lavoro nella provincia di ragusa

offerte lavoro Ragusa

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma