elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ESTERZILI
08030 CAGLIARI

Mappa di ESTERZILI
dove mangiare ESTERZILI ESTERZILI come arrivare
il comune di ESTERZILI è in provincia di CAGLIARI

codice avviamento postale ESTERZILI:
08030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ESTERZILI
usa gratis l'app

dove mangiare ESTERZILI

meteo ESTERZILI meteo ESTERZILI oggi e prossimi giorni
ESTERZILI cap 08030
codice catastale D443
provincia CAGLIARI - CA
regione SARDEGNA

informazioni su ESTERZILI

Esterzili (Istersili o Stersili in sardo) è un comune italiano di 637 abitanti della provincia del Sud Sardegna, nella subregione storica della Barbagia di Seulo. Il comune fa parte della XIII Comunità Montana Sarcidano-Barbagia di Seulo.



Geografia fisica
Territorio

L'abitato sorge ai piedi del monte Santa Vittoria (1212 m s.l.m.), che si erge al termine del crinale montuoso che lo collega alla zona di Arcuerì, nel territorio di Seui.
Proprio per questa conformazione geografica, dalla sommità di questo rilievo è possibile ammirare uno dei più suggestivi panorami del territorio che domina l'intero Campidano, il Sarrabus-Gerrei, il Sarcidano, l'Oristanese, sino al restante Gennargentu e ai mari dell'Ogliastra: un autentico belvedere sulla parte centro meridionale dell'isola.

Storia
Già nell'epoca prenuragica e nuragica viene riconosciuta l'importanza di questo territorio, sono infatti numerosi e di grande rilevanza i ritrovamenti archeologici intorno a quest'area: ben settantasette siti sono stati censiti nel suo territorio: templi, tombe dei giganti, domus de janas, nuraghi, bronzetti sardi. La maggior parte di essi allo stato attuale risulta fortemente danneggiata, ma altri si presentano ancora perfettamente integri e di ottima fattura.
La struttura più importante, in questo senso, è l'edificio megalitico detto Domu de Orgia.
All'epoca romana risale la cosiddetta Tavola di Esterzili, una lastra in bronzo recante un'iscrizione in latino che descrive una diatriba fra due popolazioni dimoranti nel territorio in quel periodo, i Patulcenses Campani e i Gallilensi.
In epoca medievale appartenne al Giudicato di Cagliari, e fece parte della curatoria di Seulo, di cui Seulo fu capoluogo. Alla caduta del giudicato (1258) passò ai pisani e successivamente (1324 circa) agli aragonesi, divenendo feudo dei Carroz. Nel 1604 fu in
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0782 codice istat 092112 abitanti 743

promuovi azienda online

località nei pressi di ESTERZILI
ARITZO
BALLAO
BELVI'
DESULO
ESCALAPLANO
ESCOLCA
GADONI
GAIRO
GERGEI
GESICO
GONI
ISILI
JERZU
LACONI
cerca offerte di lavoro nella provincia di cagliari

offerte lavoro Cagliari

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma