elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ISILI
08033 CAGLIARI

Mappa di ISILI
dove mangiare ISILI ISILI come arrivare
il comune di ISILI è in provincia di CAGLIARI

codice avviamento postale ISILI:
08033


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ISILI
usa gratis l'app

dove mangiare ISILI

meteo ISILI meteo ISILI oggi e prossimi giorni
ISILI cap 08033
codice catastale E336
provincia CAGLIARI - CA
regione SARDEGNA

informazioni su ISILI

Isili (Ìsili in sardo) è un comune italiano di 2 687 abitanti della provincia del Sud Sardegna. Situato nella regione storica del Sarcidano, che dista circa 71 chilometri a nord di percorso stradale dal capoluogo regionale, 105 da Nuoro, 66 da Oristano e 162 da Sassari. La casa comunale è ubicata a 523 metri sul livello del mare.



Geografia fisica
Territorio
Isili sorge ai margini di un altopiano che si affaccia sulla vallata del Sarcidano, in un paesaggio caratterizzato da estese valli e colline. La superficie pianeggiante, resa fertile da numerosi fiumi e ruscelli, è coltivata soprattutto a cereali e foraggi. Le abbondanti acque del territorio sono imbrigliate dalla diga realizzata nella gola di Is Borrocus (il cui nome è stato erroneamente storpiato secondo il lessico campidanese in "Is Barrocus", divenuta poi la denominazione ufficiale dell'invaso) che, ostruendo il corso del fiume, ha creato un bacino artificiale nel quale spicca un isolotto formatosi per effetto del riempimento dell'invaso, sul quale è presente una vecchia chiesetta (ristrutturata) intitolata a San Sebastiano. Il lago di Is Borrocus viene utilizzato prioritariamente come bacino di acqua potabile e, secondariamente, per la pratica di diverse discipline sportive quali la pesca sportiva, la canoa e le escursioni.


Le pareti ripide o più spesso strapiombanti delle gole che si aprono nel suo territorio, attirano gli appassionati del free climbing. Le falesie sono di tipo calcareo e di formazione miocenica. La località del rio Corrigas ospita alcuni "settori" tra i più noti e frequentati in Sardegna. In tutto il territorio isilese ci sono più di 300 "vie" chiodate dagli stessi arrampicatori con gradazioni che vanno dal 5a fino ad arrivare all'8c+.
Isili è il capolinea della linea ferroviaria a scartamento ridotto per Cagliari, e della tratta turist
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0782 codice istat 092114 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di ISILI
ARITZO
ASSOLO
ASUNI
BARADILI
BARESSA
BARUMINI
BELVI'
ESCOLCA
ESTERZILI
FURTEI
GADONI
GENONI
GENURI
GERGEI
cerca offerte di lavoro nella provincia di cagliari

offerte lavoro Cagliari

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma