elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MOLFETTA
70056 BARI

Mappa di MOLFETTA
dove mangiare MOLFETTA MOLFETTA come arrivare
il comune di MOLFETTA è in provincia di BARI

codice avviamento postale MOLFETTA:
70056


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MOLFETTA
usa gratis l'app

dove mangiare MOLFETTA

meteo MOLFETTA meteo MOLFETTA oggi e prossimi giorni
MOLFETTA cap 70056
codice catastale F284
provincia BARI - BA
regione PUGLIA

informazioni su MOLFETTA

Molfetta (Melfétte in dialetto locale) è un comune italiano di 60.430 abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia. La città sorge 25 km a nord-ovest di Bari, sulla costa del mare Adriatico.



Geografia fisica
Territorio

Molfetta, che si affaccia sul Mar Adriatico, si trova, a 25 chilometri (distanza ferroviaria tra le stazioni centrali) a nord ovest di Bari, stretta tra Bisceglie a nord-ovest e Giovinazzo a sud-est, in posizione praticamente baricentrica rispetto all'andamento della costa adriatica della Puglia.
Sorta anticamente sull'isoletta di Sant'Andrea, l'area urbanizzata ha un fronte mare di circa 3,5 chilometri a levante e altrettanti a ponente rispetto al nucleo antico e al porto.
Il territorio si estende verso l'entroterra murgiano e confina anche con il comune di Terlizzi, a sud. Dal punto di vista geomorfologico, esso è costituito dalle bancate calcaree del Cretaceo inferiore, piuttosto profondamente carsificate come dimostrato dal sito naturalistico-archeologico del Pulo e dalle profonde voragini carsiche in cui ci si imbatte molto spesso durante gli scavi per la realizzazione dei piani di fondazione dei nuovi edifici, concentrate in particolare lungo i margini delle lame che lo solcano in direzione mediamente perpendicolare alla costa. Le lame stesse costituiscono di per sé una delle forme macroscopiche di carsismo epigeo e rappresentano un forte indizio di presenza di forme carsificate ipogee.
Tuttavia il territorio, pur non molto esteso, ha avuto una vocazione prevalentemente agricola, almeno fino al termine del XX secolo, prima cioè che vi trovasse insediamento una vasta zona industriale (ASI), ancora in fase di ampliamento.

Clima
Il diretto contatto col mare e la mancanza di alture rilevanti sono alla base del clima particolarmente mite e scarso di precipitazioni della città di Molfettaper maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 080 codice istat 072029 abitanti 60K

promuovi azienda online

località nei pressi di MOLFETTA
BINETTO
BISCEGLIE
BITETTO
BITONTO
CORATO
GRUMO APPULA
MODUGNO
PALO DEL COLLE
RUVO DI PUGLIA
TERLIZZI
TORITTO
TRANI
cerca offerte di lavoro nella provincia di bari

offerte lavoro Bari

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma