elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MODUGNO
70026 BARI

Mappa di MODUGNO
dove mangiare MODUGNO MODUGNO come arrivare
il comune di MODUGNO è in provincia di BARI

codice avviamento postale MODUGNO:
70026


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MODUGNO
usa gratis l'app

dove mangiare MODUGNO

meteo MODUGNO meteo MODUGNO oggi e prossimi giorni
MODUGNO cap 70026
codice catastale F262
provincia BARI - BA
regione PUGLIA

informazioni su MODUGNO

Modugno (Medùgne in dialetto locale) è un comune italiano di 38 515 abitanti della città metropolitana di Bari in Puglia.
Posto nell'immediato entroterra barese, a pochi chilometri a sud-ovest dal capoluogo, a partire dagli anni sessanta, con la costruzione della zona industriale di Bari che occupa la parte nord del territorio comunale, ha sostituito la tradizionale vocazione agricola per diventare un centro manifatturiero caratterizzato da un rapido sviluppo economico e demografico. Il 7 gennaio 2010, con un decreto, il Presidente della repubblica Giorgio Napolitano, ha dato a Modugno il titolo di città
.



Geografia fisica
Territorio
Modugno è situata nell'immediato entroterra barese, a pochi chilometri a sud-ovest del capoluogo pugliese, nel territorio detto anche conca di Bari.
Il suo territorio è prevalentemente pianeggiante ma caratterizzato da una continua e leggera pendenza in ascesa verso la Murgia. L'altitudine minima è di 45m s.l.m. e quella massima è di 106.
Il suolo è di natura calcarea ed è interessato da fenomeni carsici. Il carsismo pugliese è causa della quasi totale assenza di corsi d'acqua superficiali in quanto il terreno calcareo non è impermeabile. Altri fenomeni carsici caratteristici del territorio modugnese sono la formazione di grotte sotterranee e le lame.
Dal punto di vista idrogeologico, la città di Modugno sorge sullo spartiacque tra i bacini di lama Balice (in particolare il ramo noto come lama Misciano) che scorre a Nord dell'abitato e la lama Lamasinata che ne interessa la porzione meridionale in direzione di Bitritto.
In conseguenza della sua posizione di spartiacque, non si segnalano elevati pericoli relativi al rischio di inondazione.

Classificazione sismica: zona 3 (sismicità bassa), Ordinanza PCM n. 3274 del 20/03/2003 aggiornata
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 080 codice istat 072027 abitanti 38K

promuovi azienda online

località nei pressi di MODUGNO
ACQUAVIVA DELLE FONTI
ADELFIA
BARI
BINETTO
BITETTO
BITONTO
BITRITTO
CAPURSO
CASAMASSIMA
CASSANO DELLE MURGE
CELLAMARE
GRUMO APPULA
MOLFETTA
NOICATTARO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bari

offerte lavoro Bari

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma