elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CORATO
70033 BARI

Mappa di CORATO
dove mangiare CORATO CORATO come arrivare
il comune di CORATO è in provincia di BARI

codice avviamento postale CORATO:
70033


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CORATO
usa gratis l'app

dove mangiare CORATO

meteo CORATO meteo CORATO oggi e prossimi giorni
CORATO cap 70033
codice catastale C983
provincia BARI - BA
regione PUGLIA

informazioni su CORATO

Corato (Quaràte in dialetto barese o Quaréte nei dialetti murgiani) è un comune italiano di 48.322 abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia.



Geografia fisica
Distante 40 km dal capoluogo, il centro abitato è situato a 232 metri sul livello del mare. Il territorio comunale, con una superficie di 167,73 km², si estende sulle pendici orientali delle Murge. Prevalentemente roccioso o semi-roccioso, è caratterizzato da ampi spazi aperti nei quali domina la vegetazione spontanea, interrotti da aree coltivate prevalentemente a vigneto, oliveto, mandorleto e seminativo.
La vegetazione prevalente è la steppa o para-steppa. Le piante più frequenti sono: asfodeli bianchi e gialli, osiridi, cardi, ferule, papaveri, rovi, trifogli ed anemoni; vi sono, inoltre, lembi di boschi di querce a roverella e pinete in particolar modo nella Murgia Serraficaia (673 m s.l.m.) e a San Magno (480 m s.l.m.).
La fauna locale include, tra i mammiferi, volpi, lepri, ricci, donnole, cinghiali e lupi. Tra gli uccelli sono frequenti gazze, ghiandaie, upupe, gufi, civette, barbagianni, cardellini, fringuelli, passeri, pettirossi e falchi pellegrini. Infine, sono numerosi gli esemplari di vipere, ramarri, lucertole e gechi.

Storia
La zona di Corato è stata abitata sin dalla tarda Età del bronzo, come testimoniano le emergenze archeologiche in località San Magno, a circa 3 km dalla città. In questa zona è stata riportata alla luce una necropoli di tombe a tumulo, complete di corredi funebri principalmente composti da vasellame e monili in ferro che testimoniano scambi commerciali e culturali con altre zone del Mar Mediterraneo.
Altro pregevole testimone della storia più antica di Corato è il Dolmen sito in località Chianca dei Paladini, risalente al XIV secolo a.C..
Le origini dell'attuale centro ab
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 080 codice istat 072020 abitanti 48K

promuovi azienda online

località nei pressi di CORATO
ANDRIA
BARLETTA
BISCEGLIE
MOLFETTA
RUVO DI PUGLIA
TERLIZZI
TRANI
cerca offerte di lavoro nella provincia di bari

offerte lavoro Bari

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma