elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BITONTO
70032 BARI

Mappa di BITONTO
dove mangiare BITONTO BITONTO come arrivare
il comune di BITONTO è in provincia di BARI

codice avviamento postale BITONTO:
70032


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BITONTO
usa gratis l'app

dove mangiare BITONTO

meteo BITONTO meteo BITONTO oggi e prossimi giorni
BITONTO cap 70032
codice catastale A893
provincia BARI - BA
regione PUGLIA

informazioni su BITONTO

Bitonto (IPA: [biˈtonto], Vetònde in dialetto bitontino, Βυτοντινον in greco, Butuntum o Botontum in latino) è un comune italiano di 55 320 abitanti della città metropolitana di Bari in Puglia.
Bitonto è conosciuta come città degli ulivi per gli estesi oliveti che la circondano e la produzione olearia, rinomata già nel XIII secolo e perfezionata nel corso del XX secolo, che costituisce ancora oggi la più importante risorsa economica della città. Bitonto inoltre ha dato il nome al cultivar locale, cima di Bitonto.
Il 25 maggio 1734 la città fu teatro della storica battaglia, combattuta tra gli austriaci e i Borbone, che portò alla nascita del regno di Napoli come Stato indipendente.
Il centro storico presenta numerose chiese, tra le quali la concattedrale in stile romanico pugliese, pregevoli esempi di architettura rinascimentale, come i palazzi Sylos-Vulpano e Sylos-Calò, e barocca come la chiesa di San Gaetano e la Cappella dei Misteri nella chiesa di San Domenico. Sede della prima galleria nazionale di Puglia e del museo diocesano più grande del Mezzogiorno d'Italia, nel 2004 è stato riconosciuto città d'arte.



Geografia fisica
Territorio
Il territorio comunale di Bitonto si estende per oltre 170 km², dall'alta Murgia fino a 2 km dal mare Adriatico. Fino al 1928 il comune aveva anche uno sbocco sul mare Adriatico, in quanto amministrava la frazione di Santo Spirito, oggi quartiere di Bari. Confina, da nord e in senso orario con i seguenti dieci comuni: Giovinazzo, Bari, Modugno, Bitetto, Palo del Colle, Binetto, Toritto, Altamura, Ruvo di Puglia e Terlizzi.
Il centro abitato si trova sul primo gradino dell'altopiano della Murgia a 118 m s.l.m. mentre a 102 m s.l.m. raggiunge il suo punto più basso. Il territorio comunale
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 080 codice istat 072011 abitanti 56K

promuovi azienda online

località nei pressi di BITONTO
ADELFIA
BARI
BINETTO
BISCEGLIE
BITETTO
BITRITTO
CAPURSO
CASSANO DELLE MURGE
GRUMO APPULA
MODUGNO
MOLFETTA
PALO DEL COLLE
RUVO DI PUGLIA
SANNICANDRO DI BARI
cerca offerte di lavoro nella provincia di bari

offerte lavoro Bari

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro benevento offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma