elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TRANI
76125 BARLETTA ANDRIA TRANI

Mappa di TRANI
dove mangiare TRANI TRANI come arrivare
il comune di TRANI è in provincia di BARLETTA ANDRIA TRANI

codice avviamento postale TRANI:
76125


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TRANI
usa gratis l'app

dove mangiare TRANI

meteo TRANI meteo TRANI oggi e prossimi giorni
TRANI cap 76125
codice catastale L328
provincia BARLETTA ANDRIA TRANI - BT
regione PUGLIA

informazioni su TRANI

Trani () è un comune italiano di 55 937 abitanti, capoluogo, insieme a Barletta ed Andria, della provincia di Barletta-Andria-Trani, in Puglia.
La città, conosciuta anche come "la perla dell'Adriatico", è famosa per la Cattedrale romanica che si affaccia direttamente sul mare, inserita nella lista delle "meraviglie italiane", oltre che per la produzione di un particolare tipo di marmo (la pietra di Trani) e di vino Moscato.
Importante meta turistica, la città è ricca di bellezze artistiche ed architettoniche, chiese di ogni epoca e palazzi signorili, testimonianze del suo glorioso passato: importante scalo commerciale fino al XVI secolo, si pensa vi sia stato promulgato il primo codice marittimo del mondo occidentale, gli Ordinamenta et consuetudo maris, nel 1063.
Sede del Tribunale, è stata in passato capoluogo della provincia di Terra di Bari e successivamente sede della Corte d'appello delle Puglie.



Origini del nome
La tradizione vuole che il nome di Trani sia legato all'eroe della mitologia greca Diomede, il cui figlio Tirreno avrebbe fondato la città (che in effetti in passato veniva indicata come Tirenum o Turenum, nome però non attestato prima del IV secolo). Tale ipotesi è però considerata poco probabile dagli studiosi moderni, i quali hanno formulato due ipotesi più convincenti. Una afferma che Trani possa essere la forma ridotta di Traiano (nome che potrebbe essere stato dato alla città in onore dell'omonimo imperatore), mentre l'altra (considerata la più verosimile) ritiene più probabile una derivazione dal termine medievale trana (o traina) che indicava un'insenatura adatta alla pesca.

Storia
Origini della città
Le origini della città si perdono nella notte dei tempi. Alcuni ritrovamenti archeologici (tracce di insediamenti abitativi dell'Età del
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0883 codice istat 110009 abitanti 53K

promuovi azienda online

località nei pressi di TRANI
ANDRIA
BARLETTA
BISCEGLIE
CORATO
MOLFETTA
RUVO DI PUGLIA
TERLIZZI
cerca offerte di lavoro nella provincia di barletta-andria-trani

offerte lavoro Barletta-andria-trani

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma