elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BITETTO
70020 BARI

Mappa di BITETTO
dove mangiare BITETTO BITETTO come arrivare
il comune di BITETTO è in provincia di BARI

codice avviamento postale BITETTO:
70020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BITETTO
usa gratis l'app

dove mangiare BITETTO

meteo BITETTO meteo BITETTO oggi e prossimi giorni
BITETTO cap 70020
codice catastale A892
provincia BARI - BA
regione PUGLIA

informazioni su BITETTO

Bitetto (IPA: [biˈtetto], Vetétte in dialetto locale, Bistictum o Bitectum in latino) è un comune italiano di 12.001 abitanti della città metropolitana di Bari, noto per la presenza delle spoglie del Beato Giacomo, un frate laico morto in odore di santità, il cui corpo è rimasto nei secoli intatto.
Nominata "Città dell'Oliva Termite", Bitetto ha ricevuto il titolo di città nel 2007 dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Sede vescovile fino al 1818, conserva una pregevole cattedrale in stile romanico pugliese.



Geografia fisica
Territorio
Bitetto è situata nell'entroterra barese, a 17 km dal capoluogo e alle pendici delle Murge. Il territorio è prevalentemente pianeggiante, pur presentando un'escursione altimetrica di 97 m. La città, infatti, passa da un'altitudine minima di 92 m a una massima di 189; la casa comunale si trova a 141 metri di altitudine.
Dal punto di vista idrogeologico, il territorio del Comune di Bitetto è lambito a Nord dal ramo principale di lama Lamasinata, il che pone di fatto parte del territorio comunale in una condizione di esposizione a rischi di alluvione. In particolare si segnala una situazione di emergenza in corrispondenza della Lama Circoletta dove sono state realizzate case abusive. Ciononostante, solo una piccola parte del territorio comunale risulta ad oggi investita dalle perimetrazioni del P.A.I.
Classificazione sismica: zona 3 (sismicità bassa), Ordinanza PCM n. 3274 del 20/03/2003 aggiornata con la Delibera della Giunta Regionale della Puglia n. 153 del 2.03.2004.
Clima
Il clima del territorio è tipicamente mediterraneo, con inverni freschi, spesso sferzati da freddi venti balcanici, ed estati calde, a volte anche torride per l'azione di caldi venti sciroccali.
La stazione meteorologica più vicina a Bitetto è
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 080 codice istat 072010 abitanti 11K

promuovi azienda online

località nei pressi di BITETTO
ACQUAVIVA DELLE FONTI
ADELFIA
BARI
BINETTO
BITONTO
BITRITTO
CAPURSO
CASAMASSIMA
CASSANO DELLE MURGE
CELLAMARE
GRUMO APPULA
MODUGNO
MOLFETTA
NOICATTARO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bari

offerte lavoro Bari

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma