elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VALDUGGIA
13018 VERCELLI

Mappa di VALDUGGIA
dove mangiare VALDUGGIA VALDUGGIA come arrivare
il comune di VALDUGGIA è in provincia di VERCELLI

codice avviamento postale VALDUGGIA:
13018


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VALDUGGIA
usa gratis l'app

dove mangiare VALDUGGIA

meteo VALDUGGIA meteo VALDUGGIA oggi e prossimi giorni
VALDUGGIA cap 13018
codice catastale L566
provincia VERCELLI - VC
regione PIEMONTE

informazioni su VALDUGGIA

Valduggia (Valdugia in piemontese, La Val in dialetto valsesiano) è un comune italiano di 2 056 abitanti della provincia di Vercelli in Piemonte.
Valduggia è un borgo di origine medievale situato nella bassa Valsesia, noto per aver dato i natali a Gaudenzio Ferrari.



Storia
L'origine del comune di Valduggia risale presumibilmente ai Galli (stando ad alcune fonti) oppure agli Uzzeni (secondo altre); in ogni caso l'etimologia del nome deriverebbe dalla parte più antica del borgo, detta appunto Uggia.
Proprio con un nome simile, Ucciae saltus et praedia, il territorio di Valduggia è già citato, tra i territori posti nel pagus Vercellensis, nelle tavole alimentari dell'imperatore Traiano del 108 d.C.
Fu capoluogo della Valle o Corte Inferiore della Valsesia ed ebbe statuti propri, denominati Forma Statutorum Vallis Utiae & Monium Sexij Curiae Inferioris Vallis Sicidae, approvati e confermati da Gian Galeazzo Visconti, signore di Milano, il 20 marzo 1387, e successivamente riuniti e stampati a Milano nel 1646 ed in vigore sino al 1770, anno dell'entrata in vigore nel territorio comunale delle Regie Costituzioni del Regno di Sardegna.
Ebbe un proprio tribunale fino al 1817, anno in cui le sue funzioni vennero indirizzate presso il Tribunale Provinciale di Varallo.
Ai giorni nostri è un centro industriale di spicco per le apparecchiature idrauliche, in passato era conosciuto per le fonderie di campane.

Monumenti e luoghi d'interesse



Architetture religiose
Chiesa Arcipreturale di San Giorgio, costruita originariamente in stile romanico prima dell'anno 1000, nel 1539 la chiesa originale, ad una sola navata, venne ampliata alla dimensione attuale, che consta di tre navate, sostenute da colonne in granito. Nella terza cappella a sinistra si ammira una Natività attribuita a Ga
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0163 codice istat 002152 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di VALDUGGIA
AGRATE CONTURBIA
AILOCHE
AMENO
ARBORIO
ARMENO
AROLA
ARONA
BALMUCCIA
BARENGO
BIOGLIO
BOCA
BOCCIOLETO
BOGOGNO
BOLZANO NOVARESE
cerca offerte di lavoro nella provincia di vercelli

offerte lavoro Vercelli

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma