elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AILOCHE
13861 BIELLA

Mappa di AILOCHE
dove mangiare AILOCHE AILOCHE come arrivare
il comune di AILOCHE è in provincia di BIELLA

codice avviamento postale AILOCHE:
13861


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AILOCHE
usa gratis l'app

dove mangiare AILOCHE

meteo AILOCHE meteo AILOCHE oggi e prossimi giorni
AILOCHE cap 13861
codice catastale A107
provincia BIELLA - BI
regione PIEMONTE

informazioni su AILOCHE

Ailoche (Anlòche in piemontese) è un comune italiano di 337 abitanti della provincia di Biella, situato al confine nord-orientale della stessa, in Piemonte.
Fa parte della Comunità montana Val Sessera, Valle di Mosso e Prealpi Biellesi. È raggiungibile dalla strada che da Crevacuore porta all'Alpe di Noveis.



Geografia e toponimo
Il territorio comunale si sviluppa sui due versanti di un contrafforte, occupando verso est la valle del torrente Strona di Postua, e verso ovest la valle del Rio Bodro. Il paese possiede anche delle frazioni, concentrate soprattutto nella parte meridionale, mentre a nord, ricca di pascoli e montagne, viene descritta dallo scrittore Cesare Bozzo come un luogo interessante per passeggiate alpinistiche. Grazie all'intraprendenza di un alpigiano che ha creato un laghetto artificiale la località è divenuta ancora più interessante con le acque di un torrente che discende da quelle alture. Numerose sono le frazioni che costituiscono l'ossatura del paese e che sono punto di partenza per escursioni attraverso boschi ricchi di castagne e funghi.
Il toponimo del paese probabilmente deriva dal fatto che in passato la zona era frequentata dai pastori che lo chiamavano Ai luoghi.
Storia
Non annovera fatti di rilievo: l'abitato risale al Medioevo fece parte all'inizio al comune di Crevacuore; nel 1598 cadde sotto il dominio del principato di Masserano e successivamente nel 1741, passò a far parte degli stati del re di Sardegna. Nel 1742 gli abitanti di Ailoche prestarono giuramento a Carlo Emanuele III.
Il paese diede i natali al beato Giacomino de' Canepacci, nato nell'anno 1438 nella frazione di Piasca, ai tempi in cui il borgo era composto da poche capanne di pastori. Entrò in età giovanile nell'ordine dei Carmelitani di Vercelli. Nella chiesa della Vergine del Carmine il beato svolgeva il compito di accogliere e procurare tutt
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 015 codice istat 096001 abitanti 333

promuovi azienda online

località nei pressi di AILOCHE
AMENO
ANDORNO MICCA
AROLA
BALMUCCIA
BALOCCO
BENNA
BIELLA
BIOGLIO
BOCA
BOCCIOLETO
BOLZANO NOVARESE
BORGOMANERO
BORGOSESIA
BREIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di biella

offerte lavoro Biella

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma