elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VOLPIANO
10088 TORINO

Mappa di VOLPIANO
dove mangiare VOLPIANO VOLPIANO come arrivare
il comune di VOLPIANO è in provincia di TORINO

codice avviamento postale VOLPIANO:
10088


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VOLPIANO
usa gratis l'app

dove mangiare VOLPIANO

meteo VOLPIANO meteo VOLPIANO oggi e prossimi giorni
VOLPIANO cap 10088
codice catastale M122
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su VOLPIANO

Volpiano (Volpian in piemontese) è un comune italiano di 15 416 abitanti della città metropolitana di Torino in Piemonte, situato a 16 km a nordest dal capoluogo.



Geografia fisica
È un centro agricolo ed industriale, al limite orientale dell'altopiano della Vauda. È attraversato da vari corsi d'acqua, tra cui il torrente Malone, il torrente Bendola, il rio San Giovanni ed il rio Ritano. Ha una frazione, Cascine Malone, posizionata a nord-est rispetto al centro abitato, lungo la riva sinistra del torrente Malone, a circa 3 km dal centro.

Origine del toponimo e sua versione locale
L'analisi del toponimo si rivela utile per attestare l'origine di un insediamento
Nel caso di Volpiano, le ricerche di Giandomenico Serra fanno derivare l'origine del nome da Vicus Ulpianus dal gentilizio Ulpius.
In tal senso sarebbe accertata la romanità del sito. Questa però rimane pura supposizione priva di riscontri che vadano al di là del riferimento alla derivazione, alquanto improbabile, dall'omonima gens romana. Le fonti documentarie segnalano per la prima volta il luogo di Volpiano in un diploma imperiale del 14 maggio 1014, anno in cui Enrico II prese sotto la sua protezione gli ormai estesi possessi incettati, a pochi anni dalla sua fondazione, dall'abbazia di Fruttuaria. Il diploma menzionava, fra gli altri, “Vulpianum cum castellum et capella […] et valva de Vulpiano”. Abbiamo quindi, e subito due dati importanti: Volpiano si qualifica nella sua attestazione più antica per il suo castello e per essere inserito nel patrimonio monastico di Fruttuaria.
Secondo altri, la prima parte del nome, Vol- deriverebbe dalla parola in lingua piemontese Vàuda, dal celtico Vald, ovvero selva. Il significato del nome sarebbe quindi Il piano della Vauda (Vauda-planum).
In lingua piemontese la cittadin
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 001314 abitanti 15K

promuovi azienda online

località nei pressi di VOLPIANO
ALBUGNANO
ANDEZENO
ARAMENGO
ARIGNANO
BAIRO
BALDISSERO CANAVESE
BALDISSERO TORINESE
BARBANIA
BARONE CANAVESE
BERZANO DI SAN PIETRO
BORGARO TORINESE
BORGIALLO
BOSCONERO
BRANDIZZO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma