elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PINO TORINESE
10025 TORINO

Mappa di PINO TORINESE
dove mangiare PINO TORINESE PINO TORINESE come arrivare
il comune di PINO TORINESE è in provincia di TORINO

codice avviamento postale PINO TORINESE:
10025


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PINO TORINESE
usa gratis l'app

dove mangiare PINO TORINESE

meteo PINO TORINESE meteo PINO TORINESE oggi e prossimi giorni
PINO TORINESE cap 10025
codice catastale G678
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su PINO TORINESE

Pino Torinese (Ël Pin in piemontese) è un comune italiano di 8.350 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte.
Con un reddito medio dichiarato di € 26.395 per abitante nel 2007, Pino Torinese risulta il comune piemontese più benestante.



Geografia fisica
Il comune di Pino Torinese si trova su di una collina tra i 500 e i 630 m s.l.m. tra i comuni di Torino e Chieri. Domina le valli di Mongreno e Reaglie verso il fiume Po e le valli di Castelvecchio, Maiolo, San Michele, Balbiana, Miglioretti, Ceppi e San Nazario, situate verso Chieri.
Il comune, soprannominato il "paese delle stelle", sorge esattamente tra il colle di Montosolo e un colle denominato "della Torre rotonda", sede dell'osservatorio astronomico, sul quale anticamente si ergeva un castello medievale, del quale sono rimasti alcuni resti di una torre.
Il territorio del comune è piuttosto povero d'acqua, tranne per alcuni torrenti stagionali, tra i quali va citato il Tepice. L'approvvigionamento idrico per il comune è sempre stato un problema, risolto solo nel 1954 con la costruzione di un acquedotto riservato alla collina. Dal 1991 parte del territorio boschivo del comune è stato inserito nel Parco naturale della Collina di Superga.

Storia
Gli albori
Già in epoca romana gli abitanti di Chieri, che allora si chiamava Carrea Potentia, edificarono un acquedotto per rifornire la città, del quale ci sono giunti pochissimi reperti.
Grazie al ritrovamento di alcune lapidi funebri, si è ipotizzato che, tra il III ed il IV secolo d.C., una Gens Pollia abbia abbandonato il territorio di Chieri per stabilirsi a Pino, fondando quello che sarebbe stato il più antico nucleo cittadino, Mons Surdus, dal quale sarebbe poi derivato Montesordo, poi Montesolo.
Il crollo dell'impero romano spinse gli abitanti della zona ad abbandonarla e
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 001192 abitanti 8K

promuovi azienda online

località nei pressi di PINO TORINESE
ALBUGNANO
ANDEZENO
ARAMENGO
ARIGNANO
BALDISSERO TORINESE
BEINASCO
BERZANO DI SAN PIETRO
BORGARO TORINESE
BOSCONERO
BRANDIZZO
BUTTIGLIERA D'ASTI
CAMBIANO
CANDIOLO
CAPRIGLIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma