elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONCALIERI
10024 TORINO

Mappa di MONCALIERI
dove mangiare MONCALIERI MONCALIERI come arrivare
il comune di MONCALIERI è in provincia di TORINO

codice avviamento postale MONCALIERI:
10024


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONCALIERI
usa gratis l'app

dove mangiare MONCALIERI

meteo MONCALIERI meteo MONCALIERI oggi e prossimi giorni
MONCALIERI cap 10024
codice catastale F335
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su MONCALIERI

Moncalieri (Moncalé in piemontese, Mons Calerius o anche Mons Calerii in latino) è un comune italiano di 57.346 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte, che si trova nella prima cintura sud del capoluogo piemontese.
È il primo comune della città metropolitana per popolazione dopo Torino, nonché il quinto del Piemonte per numero di residenti, superando in questa graduatoria alcuni capoluoghi di provincia della regione. Situato alle porte sud-orientali dell'area metropolitana torinese, risulta d'interesse storico-culturale sia per la presenza del Castello sabaudo, sia per l'antico appellativo di "Città del Proclama" dal nome del celebre documento che fu episodio del Risorgimento italiano.



Geografia fisica
Il territorio di Moncalieri abbraccia un vasto territorio posto a sud-ovest di Torino, e ricalca, per certi aspetti, quello del capoluogo. Infatti, esso si estende in parte in collina, e in parte in pianura, attraversato dal Po nella parte centrale della città. Il territorio si suddivide essenzialmente in tre parti:

zona medio-alta collinare, ricca di boschi e vegetazione, il cui punto più alto (716 m s.l.m.) lambisce il "Faro della Vittoria", posto nel Parco della Rimembranza, sul colle della Maddalena, e comprende anche la sottostante frazione distaccata di Revigliasco.
zona medio-bassa collinare, comprendente il centro (Borgo antico), la zona dell'Ospedale Santa Croce e la zona del Castello reale collocato, appunto, a mezza collina.
zona fluviale-pianeggiante, costituita a nord da un tratto di destra idrografica del fiume Po (il punto più basso, 220 m s.l.m.), ovvero il tratto meridionale del Parco del Po Torinese-Corso Moncalieri, più un tratto di sinistra idrografica del suddetto fiume, ovvero Corso Trieste-Area Attrezzata "Le Vallere" del Parco del Po Torinese, dove il torrente Sangone confluisc
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 001156 abitanti 58K

promuovi azienda online

località nei pressi di MONCALIERI
AIRASCA
ALPIGNANO
ANDEZENO
ARIGNANO
BALDISSERO TORINESE
BEINASCO
BORGARO TORINESE
BRANDIZZO
BRUINO
CAMBIANO
CANDIOLO
CARAMAGNA PIEMONTE
CARIGNANO
CARMAGNOLA
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma