elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ALPIGNANO
10091 TORINO

Mappa di ALPIGNANO
dove mangiare ALPIGNANO ALPIGNANO come arrivare
il comune di ALPIGNANO è in provincia di TORINO

codice avviamento postale ALPIGNANO:
10091


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ALPIGNANO
usa gratis l'app

dove mangiare ALPIGNANO

meteo ALPIGNANO meteo ALPIGNANO oggi e prossimi giorni
ALPIGNANO cap 10091
codice catastale A222
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su ALPIGNANO

Alpignano (/alpiɲ'ɲano/; Alpignan in piemontese) è un comune italiano di 17 038 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte, che dista circa 14 chilometri a ovest dal capoluogo.



Geografia fisica
Alpignano sorge a cavallo della Dora Riparia nella pianura della Val di Susa. Il suo territorio si colloca tra i 280 e i 370 m s.l.m. e una superficie destinata a parchi e giardini di 1,98 km². Si trova inoltre su una catena di colline moreniche formatesi durante l'ultima glaciazione, tra i 230.000 e 185.000 anni fa. Fino a pochi anni fa si poteva ammirare un grande masso erratico, sovrastante il Ponte Vecchio, trascinato a valle dai ghiacciai che fu però fatto saltare per costruire una centrale elettrica.

La Dora Riparia divide esattamente a metà il territorio comunale. Le due frazioni erano unite da un ponticello (originario dell'epoca romana) ricostruito nel 1736 e largo appena 3,5 metri. Si legge in alcuni documenti che nelle "ore di punta", a mezzogiorno e alla sera, soprattutto d'estate quando i contadini rientravano coi carri agricoli, attraversare il ponte diventava un vero problema. Tale ponte, benché ristrutturato con tecniche moderne, esiste ancora oggi ed è noto con il nome di Ponte Vecchio, ed unisce le due sponde del paese all'altezza del centro storico e della biblioteca comunale, all'interno della quale trova sede l'ecomuseo dedicato all'opera di Alessandro Cruto.
In epoca fascista, tra il 1935 ed il 1936, venne portata a termine la costruzione di un secondo ponte il quale venne inaugurato, per la precisione, il giorno 3 maggio 1936 con la benedizione del parroco locale ed una sfilata a cui presero parte le Autorità, la popolazione cittadina e parte della popolazione dei paesi vicini. Quest'ultimo ponte è situato più ad ovest del primo, ed è noto agli alpignanesi con il nome di Ponte nuovo.
Origini del no
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 001008 abitanti 17K

promuovi azienda online

località nei pressi di ALPIGNANO
AIRASCA
ALMESE
AVIGLIANA
BALANGERO
BARBANIA
BEINASCO
BORGARO TORINESE
BRUINO
BUTTIGLIERA ALTA
CAFASSE
CANDIOLO
CANTALUPA
CAPRIE
CARIGNANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma