elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CANISCHIO
10080 TORINO

Mappa di CANISCHIO
dove mangiare CANISCHIO CANISCHIO come arrivare
il comune di CANISCHIO è in provincia di TORINO

codice avviamento postale CANISCHIO:
10080


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CANISCHIO
usa gratis l'app

dove mangiare CANISCHIO

meteo CANISCHIO meteo CANISCHIO oggi e prossimi giorni
CANISCHIO cap 10080
codice catastale B605
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su CANISCHIO

Canischio (Canis-cio [ka'nisʧʊ] in piemontese) è un comune italiano di 271 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte.
È il paese dominante la valle del Gallenca, il fiume che costeggia la cittadina, è sovrastato dal monte Soglio e dalla Cima Mares, ai primi del 1900 contava 1550 abitanti aveva una banca e una miniera d'oro (ancora visitabile) di proprietà di una società inglese che provvedeva al suo sfruttamento.



Geografia fisica
Il suolo è antichissimo: si è formato insieme alle Alpi circa 65 milioni di anni fa ed è caratterizzato da rocce metamorfiche aventi una struttura particolare che le rende facilmente sezionabili in lastre. Questa loro caratteristica ne ha sempre permesso nel corso del tempo l'uso per pavimentazioni o coperture di tetti in lose.
La valle del torrente Gallenca, invece è la testimonianza evidente di una frattura della crosta terrestre, la faglia del Canavese, nella quale si scontrano due zolle tettoniche in movimento.
Nella parte superiore della valle del Gallenca si trova il territorio di Canischio. Il capoluogo è l'abitato Mezzavilla, sede comunale, stretto attorno al campanile romanico della parrocchia. Altri nuclei sono: Riapetto, Ferrero, Forest, Fogliasso, Sombeila, Braida ed altre case sono disseminate su tutto il territorio.
Storia
Il nome pare abbia origine da un eremita di nome "Cane", che all'inizio dell'anno 800 abitava in quei luoghi. Presso il castello della Sala trovò rifugio negli ultimi anni di vita la marchesa Adelaide di Susa, che provvide anche a realizzare un acquedotto, alcuni importanti edifici civili e religiosi e di cui si favoleggia da 900 anni sia ancora nascosto il tesoro e partecipò alla vita religiosa del santuario benedettino di Belmonte ancor oggi attivo a 10 km da Canischio.
Molti suoi concittadini emigrarono nei primi del '900 ve
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0124 codice istat 001052 abitanti 301

promuovi azienda online

località nei pressi di CANISCHIO
ALICE SUPERIORE
ALPETTE
BAIRO
BALANGERO
BALDISSERO CANAVESE
BARBANIA
BORGARO TORINESE
BORGIALLO
BOSCONERO
BROSSO
BUSANO
CAFASSE
CANTOIRA
CASELLE TORINESE
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma