elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

DORMELLETTO
28040 NOVARA

Mappa di DORMELLETTO
dove mangiare DORMELLETTO DORMELLETTO come arrivare
il comune di DORMELLETTO è in provincia di NOVARA

codice avviamento postale DORMELLETTO:
28040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a DORMELLETTO
usa gratis l'app

dove mangiare DORMELLETTO

meteo DORMELLETTO meteo DORMELLETTO oggi e prossimi giorni
DORMELLETTO cap 28040
codice catastale D347
provincia NOVARA - NO
regione PIEMONTE

informazioni su DORMELLETTO

Dormelletto (Dromlèt in piemontese, Drumlèt in lombardo) è un comune italiano di 2.587 abitanti della provincia di Novara in Piemonte.
Il comune e la sua storica località "Dormello" sono storicamente famosi, specie nel mondo dell'Ippica, per l'allevamento dei cavalli da corsa (razza Dormello – Olgiata) alla quale appartennero cavalli celebri come Nearco, Bellini, Donatello II e il celeberrimo "Cavallo del secolo" Ribot. Per diversi anni, soprattutto a partire dagli anni 30, Dormelletto e Dormello sono stati considerati il centro dell'ippica mondiale: grazie anche al lavoro cominciato da Federico Tesio, l'80% dei cavalli da galoppo nel mondo provengono proprio da queste terre.
Nel comune oltre la Riserva naturale speciale dei Canneti di Dormelletto si trova una parte del Parco naturale dei Lagoni di Mercurago, uno dei Siti palafitticoli preistorici attorno alle Alpi, dal 2011 compreso nell'elenco del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.



Geografia fisica
Il Comune di Dormelletto è situato nella parte più meridionale ed estrema del Lago Maggiore (che poi diventa Ticino) e, trovandosi tra Castelletto Sopra Ticino e Arona, è parte della regione Piemonte.
Dormelletto è costituito da tre fasce di diversa altitudine. La prima, più bassa, conosciuta sin dal 1722 come Dormello che affaccia direttamente sul Lago maggiore anche attraverso diverse spiagge dove, tra le altre cose, è presente la Riserva naturale speciale dei Canneti di Dormelletto. Invece, nella parte più collinare - seconda e terza fascia - sorgono i villaggi di Dormello e Dormelletto (e, più lontano, Mercurago e Glisente), nonché il Parco dei Lagoni.
Il Comune dista circa 36 km da Novara, una trentina da località lombarde come Varese e l'Aeroporto di Milano-Malpensa e 56 km da Milan
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0322 codice istat 003062 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di DORMELLETTO
AGRATE CONTURBIA
ALBIZZATE
AMENO
ANGERA
ARIZZANO
ARMENO
AROLA
ARONA
ARSAGO SEPRIO
AZZATE
AZZIO
BARASSO
BARDELLO
BARENGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di novara

offerte lavoro Novara

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma