elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

COMIGNAGO
28060 NOVARA

Mappa di COMIGNAGO
dove mangiare COMIGNAGO COMIGNAGO come arrivare
il comune di COMIGNAGO è in provincia di NOVARA

codice avviamento postale COMIGNAGO:
28060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a COMIGNAGO
usa gratis l'app

dove mangiare COMIGNAGO

meteo COMIGNAGO meteo COMIGNAGO oggi e prossimi giorni
COMIGNAGO cap 28060
codice catastale C926
provincia NOVARA - NO
regione PIEMONTE

informazioni su COMIGNAGO

Comignago (Cumiagh in piemontese e in lombardo) è un comune italiano di 1.269 abitanti situato in Piemonte, nella provincia di Novara.



Geografia fisica
Comignago è un paese della Provincia di Novara situato nei pressi del Vergante, vicino alla parte meridionale piemontese del Lago Maggiore. Il centro sorge in un'area collinare facilmente coltivabile, ricca di acque e, per questo, un tempo popolata da diversi mulini. Nel corso dei secoli il territorio è stato un'importante zona di transito tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta.

Origini del nome
Il toponimo Comignago deriva da “Cominia”, una famiglia romana conosciuta a Roma all'epoca dei Tarquini che – nel periodo della colonizzazione della zona gallo-ligure – si insediò a Comignago facendo costruire nel centro del paese una residenza che, in seguito, diventerà l'Abbazia di Santo Spirito.

Storia
Le origini
Molte sepolture sono riconducibili a un periodo che va dal I secolo a.C. al IV secolo d. C. e, quindi, testimoniano anche un primo stanziamento pre-romano di tipo gallo-ligure. In seguito alla caduta dell'Impero Romano la zona passò sotto la giurisdizione dei monaci. In questi anni del Medioevo la prima pergamena che parla di Comignago è datata 1046.
Nel 1413 Comignago viene aggregato al feudo di Borgo Ticino assegnato ai Visconti. In seguito, nel 1447 il duca Filippo Maria Visconti consegna il feudo a Vitaliano Borromeo.
A Comignago ebbe per secoli residenza la nobile famiglia Zaffira, che possedeva un palazzo detto Castello su un poggio a dirimpetto della Chiesa di S. Giovanni Battista.
L'Abbazia di Santo Spirito
Sulla base di quanto riportato nei manoscritti medievali, nel 1282 i frati dell'Ordine degli Umiliati – che abitavano l'Abbazi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0322 codice istat 003052 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di COMIGNAGO
AGRATE CONTURBIA
ALBIZZATE
AMENO
ANGERA
ARIZZANO
ARMENO
AROLA
ARONA
ARSAGO SEPRIO
AZZATE
AZZIO
BARASSO
BARDELLO
BARENGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di novara

offerte lavoro Novara

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma