elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASTELMAGNO
12020 CUNEO

Mappa di CASTELMAGNO
dove mangiare CASTELMAGNO CASTELMAGNO come arrivare
il comune di CASTELMAGNO è in provincia di CUNEO

codice avviamento postale CASTELMAGNO:
12020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASTELMAGNO
usa gratis l'app

dove mangiare CASTELMAGNO

CASTELMAGNO cap 12020
codice catastale C205
provincia CUNEO - CN
regione PIEMONTE

informazioni su CASTELMAGNO

Castelmagno (Castelmagn in piemontese, Chastelmanh in occitano) è un comune sparso italiano di 61 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte.



Geografia fisica

Territorio
Castelmagno si sviluppa interamente nel territorio montuoso della Valle Grana, della quale è il centro più elevato, con il santuario a quota 1761 m s.l.m..
Il comune è un aggregato di diverse località, in origine quindici, delle quali solo sette sono rimaste abitate a seguito dello spopolamento dovuto all'industrializzazione ed all'emigrazione. Campomolino (Champdamoulin) è capoluogo del comune, Einaudi (Inaout), Colletto (Coulet), Valliera (Valiera), Nerone (Niroun), Chiotti (Quiot) e Chiappi (Quiap) sono le località ancora abitate, mentre Rulavà, Caouri, La Crous, Champdarfei (Campofei), Batouira (Batuira), Arbouno (Narbona), Albrè e Tech sono state abbandonate.
Negli ultimi anni ci sono stati tentativi di recupero di alcune di queste frazioni: Batuira era il luogo di una comunità buddhista, mentre a Valliera si cerca di reintrodurre la produzione dell'omonimo formaggio tramite un agriturismo e di attirare escursionisti con il nuovo rifugio.
È classificato nella zona sismica 3A(sismicità bassa).
Clima
Il comune è stato inserito nella zona climatica F ed ha un fabbisogno termico di 3730 gradi giorno. La normativa attuale non pone limiti all'accensione degli impianti di riscaldamento.
Origini del nome

Il comune trae suo nome dal latino castrum magnum (castello grande). Questo è probabilmente dovuto al castello che anticamente controllava la valle, di cui si possono ancora vedere alcuni resti presso la frazione Colletto.

Storia

Grazie ai lavori effettuati nel 1894 sulla cappella Allemandi (il nucleo più antico del santuario) è stato ritrovato un altare romano dedicato a Marte ed alcuni ogget
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0171 codice istat 004053 abitanti 85

promuovi azienda online

località nei pressi di CASTELMAGNO
ACCEGLIO
AISONE
BERNEZZO
BROSSASCO
CANOSIO
CARAGLIO
CARTIGNANO
CASTELDELFINO
CELLE DI MACRA
DEMONTE
DRONERO
ELVA
FRASSINO
GAIOLA
cerca offerte di lavoro nella provincia di cuneo

offerte lavoro Cuneo

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma