Bernezzo (Bërness in piemontese) è un comune italiano di 4 123 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte.
Fa parte della comunità montana Valli Grana e Maira e dell'Area Minoranza Linguistica Occitana.
Geografia fisica
Territorio
Bernezzo è un comune in gran parte montuoso. Si estende su una superficie di 25,80 km quadrati e comprende due frazioni: San Rocco e Sant'Anna.
Clima
Il clima di Bernezzo è di tipo continentale-alpino caratterizzato da temperature rigide (con picchi tra i -17 °C e i -20 °C negli inverni più freddi; la temperatura più fredda è stata registrata nel febbraio 2011 con -26,0 °C) e precipitazioni nevose abbondanti durante il periodo invernale. Le estati sono fresche e la temperatura raggiunge picchi intorno ai 26 °C / 29 °C nei giorni più caldi. Le precipitazioni sono abbondanti e uniformemente distribuite; tuttavia, ogni anno ad eccezione di pochi casi, la neve cade abbondante, ricoprendo il territorio con un manto che spesso supera i 70–100 cm alla fine della stagione. Bernezzo non è un paese particolarmente esposto all'azione dei venti; questo grazie alle montagne che fungono da barriera per le correnti provenienti da Ovest e Sud.
Storia
Si presume che Bernezzo abbia origini alto-medievali; probabilmente già nel 600-700 d.C. si stanziarono nella zona comunità di agricoltori. I primi documenti riguardanti il paese risalgono al 1000 e lo ritraggono come una piccola comunità agricola, non diversa dai paesi contigui come Caraglio, Cervasca o Sant'Anna. Nel 1198 Bernezzo partecipò alla rivolta di Caraglio: gli abitanti di quest'ultimo paese, stufi del signorotto locale, si ribellarono, ricevendo aiuti considerevoli dalle comunità vicine, tra cui Bernezzo. La rivolta fu v per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |