elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BROSSASCO
12020 CUNEO

Mappa di BROSSASCO
dove mangiare BROSSASCO BROSSASCO come arrivare
il comune di BROSSASCO è in provincia di CUNEO

codice avviamento postale BROSSASCO:
12020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BROSSASCO
usa gratis l'app

dove mangiare BROSSASCO

meteo BROSSASCO meteo BROSSASCO oggi e prossimi giorni
BROSSASCO cap 12020
codice catastale B204
provincia CUNEO - CN
regione PIEMONTE

informazioni su BROSSASCO

Brossasco (Brossasch in piemontese, Brousasc in occitano) è un comune italiano di 1.062 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte, situato nella Valle Varaita.



Geografia fisica
È situato nella bassa val Varaita a 606 m s.l.m. alla confluenza del torrente Gilba nel fiume Varaita.
Storia
La felice posizione del Comune, il luogo soleggiato e adagiato alla confluenza tra il torrente Varaita e il torrente Gilba che conferisce abbondanza di apporti alluvionali e rende il terreno favorevole all'agricoltura, fanno presumere che i primi insediamenti umani siano avvenuti già in epoca pre romana.
Il territorio comunale di Brossasco, come quello dell'intera Valle Varaita, fu abitato in origine da popolazioni celto-liguri, successivamente romanizzate a partire dal II secolo a.C.
A partire dal V secolo l'intero Piemonte sud-occidentale fu soggetto ad incursioni da parte di popolazioni barbariche le quali, con la definitiva caduta dell'Impero Romano d'Occidente (476 d.C.) crearono domini stabili: all'inizio gli Ostrogoti, poi i Longobardi ed infine i Franchi che, con la creazione del Sacro Romano Impero (800 d.C.) suddivisero i territori piemontesi in contadi.
All'inizio del 900 i territori del sud Piemonte furono invasi dai Saraceni, che partendo dalla baia di La Garde Freinet, vicino a Nizza, compirono scorrerie e si stabilirono anche in Valle Varaita. La cacciata definitiva dei Saraceni avvenne tra il 970 e il 973, ma della loro presenza ancora oggi restano tracce, soprattutto nella toponomastica e in alcuni Comuni, nella tradizione di far rivivere nelle “Baìe” il ricordo del loro dominio.
L'atto di concessione fatta dall'imperatore Ottone III nell'anno 998 al vescovo Amizzone di Torino è forse il primo documento che riporta il nome della Valle Varaita e accenna alla presenza della sua popolazione.
La concomitanza della sconfitta dei Sarac
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0175 codice istat 004033 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di BROSSASCO
BAGNOLO PIEMONTE
BARGE
BERNEZZO
BIBIANA
BRONDELLO
BUSCA
CAMPIGLIONE-FENILE
CARAGLIO
CARDE'
CARTIGNANO
CASTELLAR
CASTELMAGNO
CAVOUR
CELLE DI MACRA
cerca offerte di lavoro nella provincia di cuneo

offerte lavoro Cuneo

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma