elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AISONE
12010 CUNEO

Mappa di AISONE
dove mangiare AISONE AISONE come arrivare
il comune di AISONE è in provincia di CUNEO

codice avviamento postale AISONE:
12010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AISONE
usa gratis l'app

dove mangiare AISONE

meteo AISONE meteo AISONE oggi e prossimi giorni
AISONE cap 12010
codice catastale A113
provincia CUNEO - CN
regione PIEMONTE

informazioni su AISONE

Aisone (Aison in piemontese, Aizoun in occitano) è un comune italiano di 243 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte.
Fa parte della Comunità montana Valle Stura.



Geografia fisica
Situato nella valle Stura di Demonte, parte del suo territorio si trova nel Parco delle Alpi Marittime che si raggiunge percorrendo la statale n. 21 del Colle della Maddalena, lungo la quale si possono osservare antiche abitazioni che in parte conservano tetti in ardesia.
Negli anni trenta, per proteggere le costruzioni dall'erosione, fu costruito un muraglione in pietra, esposto verso sud ed adiacente ad enormi rocce che formano grandi cenge ricoperte di pini e larici.
L'ampio vallone della Valletta, attraversando boschi, pascoli e laghetti alpini, permette di raggiungere il Parco delle Alpi Marittime, la conca delle Gùie, la Valle Gesso poste al confine con la Francia e il comune di Vinadio. Questa zona conserva caratteristiche paesaggistiche rurali arcaiche grazie ad alcune baite costruite con tetti in paglia e poste ai piedi di grandi spuntoni di roccia.
Il toponimo
Il toponimo Aisone ha con probabilità origine dall'attività legata alla coltivazione della canapa fatta macerare negli isou, ossia in pozze d'acqua che in quel luogo dovevano essere numerose grazie alla vicina presenza del fiume Stura. Il toponimo potrebbe essere di derivazione occitana, vista la diffusa presenza della lingua occitana.
Storia
Durante i primi anni del XX secolo, la popolazione ha subìto un forte calo a causa dell'emigrazione verso la Francia. Tra i monumenti di maggior pregio possiamo annoverare la parrocchiale dedicata alla Natività di Maria Santissima, costruita dai Benedettini sui resti di una chiesa più antica risalente al XIII secolo, e distrutta dalle armate francesi e Spagnole nel 1744. Nel territorio oltre alla parrocchiale vi sono i resti di un antico acquedotto
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0171 codice istat 004002 abitanti 256

promuovi azienda online

località nei pressi di AISONE
BERNEZZO
CANOSIO
CARAGLIO
CARTIGNANO
CASTELMAGNO
CELLE DI MACRA
DEMONTE
DRONERO
ENTRACQUE
GAIOLA
MACRA
MARMORA
MOIOLA
MONTEMALE DI CUNEO
cerca offerte di lavoro nella provincia di cuneo

offerte lavoro Cuneo

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro benevento offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma