elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BIANZONE
23030 SONDRIO

Mappa di BIANZONE
dove mangiare BIANZONE BIANZONE come arrivare
il comune di BIANZONE è in provincia di SONDRIO

codice avviamento postale BIANZONE:
23030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BIANZONE
usa gratis l'app

dove mangiare BIANZONE

meteo BIANZONE meteo BIANZONE oggi e prossimi giorni
BIANZONE cap 23030
codice catastale A848
provincia SONDRIO - SO
regione LOMBARDIA

informazioni su BIANZONE

Bianzone (Bianzùn in dialetto valtellinese) è un comune italiano di 1.308 abitanti della provincia di Sondrio, in Lombardia. È costituito dal nucleo abitato principale di fondovalle a quota 444 m s.l.m. e da due piccole frazioni alte: Piazzeda e La Bratta, poste oltre gli 800 m sui prati del M. Nemina.



Amministrazione
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti


Geografia fisica
Sul versante retico, dominato dal monte Nemina, l'abitato di Bianzone è situato sulla conoide del torrente Valle di Bianzone. Il centro storico è collocato sul versante Sud-Ovest della conoide stessa ed è dominato dalla chiesa parrocchiale di San Siro. La modesta espansione urbana, negli ultimi 20 anni, ha interessato la parte bassa del versante occidentale della conoide e il fondovalle, con un'edilizia rada e incoerente, avvicinandosi peraltro alla SS38 "del passo dello Stelvio" che percorre tutta la Valtellina. Il versante Nord-orientale, per l'esposizione assai meno favorevole, è povero di case e coperto di meleti.
Storia
Per molti secoli, in passato, Bianzone fu considerata come centro di villeggiatura e i rapporti con il Contado di Bormio furono intensi, poiché signori bormiesi venivano a svernare in quel di Bianzone. Ma, come per molti altri comuni valtellinesi, la storia di Bianzone attraverso i secoli è storia di povertà. Non si registrano avvenimenti di grande rilievo, se non quelli legati alla storia locale. Fece notizia sul finire della seconda guerra mondiale il mitragliamento al treno Sondrio-Tirano, proprio alla stazione di Bianzone. Morirono cinque passeggeri, tra i quali una donna di Bianzone: Zemira Gosatti. Nell'ambito valtellinese fu una delle azioni di guerra più sanguinose.
Anche a Bianzone, com
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0342 codice istat 014008 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di BIANZONE
APRICA
AZZONE
BERZO DEMO
CASTELLO DELL'ACQUA
CHIURO
COLERE
CORTENO GOLGI
EDOLO
FAEDO VALTELLINO
GROSIO
GROSOTTO
LOVERO
MALONNO
MAZZO DI VALTELLINA
cerca offerte di lavoro nella provincia di sondrio

offerte lavoro Sondrio

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma