elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MALONNO
25040 BRESCIA

Mappa di MALONNO
dove mangiare MALONNO MALONNO come arrivare
il comune di MALONNO è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale MALONNO:
25040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MALONNO
usa gratis l'app

dove mangiare MALONNO

meteo MALONNO meteo MALONNO oggi e prossimi giorni
MALONNO cap 25040
codice catastale E865
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su MALONNO

Malonno (Malòn in dialetto camuno) è un comune italiano di 3 204 abitanti, della Val Camonica, provincia di Brescia in Lombardia.



Geografia fisica
Territorio
Tre torri gentilizie, con muratura in pietra irregolare, bei portali, alcuni più complessi e lavorati, altri con semplici architravi in granito, arcate ed involti, resti un po' trascurati di case importanti o di chiara struttura contadina, un interessante forno fusorio, si trovano nel centro storico di Malonno.
Sulla costa sulla quale poggia il villaggio vi era un esteso filone di ferro, che ha una direzione da ovest ad est, quasi orizzontale, partendo dalla località Vago presso Paisco.
Storia
Il primo nucleo abitato sorse probabilmente dove ora insite in bel borgo di Lava, che rimase per secoli, fino al 1500, il centro religioso più importante della zona.
Dopo l'anno mille il Vescovo di Brescia subentrò, mediante scambi territoriali, infeudamenti e acquisizioni, in vaste proprietà in terra camuna, ricevette i vari benefici e privilegi col titolo di Duca di Val Camonica, nel 1193, a sua volta investì di un vasto feudo un ramo della famiglia Dòmini di Vione e i Magnoni, che furono dunque la parte guelfa della nobiltà locale.
I ghibellini (seguaci invece dell'impero) erano guidati dai Federici che, ricevendo vaste investiture dallo stesso Imperatore Federico Barbarossa (da cui sembra abbiano preso il nome) estesero la loro presenza in tutta la Val Camonica legandosi anche con altre potenti famiglie locali: a Malonno vennero stretti rapporti diretti, anche di parentela, con i Celeri di Lovere.
Coi Celeri e con i Girardi (che si stabilirono a Malonno tra il XIII e XIV secolo), alcuni malonnesi parteciparono nel 1288 alla vasta rivolta guidata dai Federici che era scoppiata contro la guelfa Brescia e il suo vescovo che portò al saccheggio d
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0364 codice istat 017101 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di MALONNO
APRICA
BERZO DEMO
BERZO INFERIORE
BIANZONE
BIENNO
BORNO
BRAONE
BRENO
CAPO DI PONTE
CEDEGOLO
CERVENO
CETO
CEVO
CIMBERGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma