elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CORTENO GOLGI
25040 BRESCIA

Mappa di CORTENO GOLGI
dove mangiare CORTENO GOLGI CORTENO GOLGI come arrivare
il comune di CORTENO GOLGI è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale CORTENO GOLGI:
25040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CORTENO GOLGI
usa gratis l'app

dove mangiare CORTENO GOLGI

meteo CORTENO GOLGI meteo CORTENO GOLGI oggi e prossimi giorni
CORTENO GOLGI cap 25040
codice catastale D064
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su CORTENO GOLGI

Córteno Golgi (Cùrten o Córten in dialetto camuno) è un comune italiano di 1 957 abitanti, della Val Camonica, provincia di Brescia in Lombardia.



Geografia fisica
Territorio
Il capoluogo (Pisognéto) si trova a quota 925 m s.l.m., a metà della Valle di Corteno, lungo la quale scorre l'Ogliolo, torrente lungo circa 16 km che nasce sul versante sud del passo dell'Aprica (1181 m s.l.m.) e confluisce nell'Oglio all'altezza di Edolo (690 m s.l.m.)
Il territorio comunale va da una quota minima di circa 750 m s.l.m. in loc. Bisìne ai 2754 m s.l.m. di Cima Telènek nelle Alpi Orobie nord-orientali.

Clima
Secondo i dati medi provenienti dalla stazione meteorologica di Aprica, dal trentennio 1961-1990, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta ai -5,3 °C, mentre quella del mese più caldo, luglio, è di +16,2 °C.
Le precipitazioni medie annue, attorno ai 1250 mm, si distribuiscono mediamente in 93 giorni, con un minimo relativo in inverno ed un picco molto prolungato ed accentuato tra la primavera, l'estate e l'autunno.


Storia


Il Medioevo
Lunedì 23 marzo 1299 i consoli della vicinia di Córteno si recano a Edolo, dove è presente Cazoino da Capriolo, camerario del vescovo di Brescia Berardo Maggi. Qui confermano, ad eccezione di Gasparino figlio di ser Aiolfo di Galleno che riteneva l'atto obbligatorio solo per i manenti, il consueto giuramento di fedeltà. Tra le decime viene enumerato che la curia aveva diritto alla coscia di ogni orso catturato. Sono enumerati 42 manentiIl 19 ottobre 1336 il vescovo di Brescia Jacopo de Atti investe iure feudi dei diritti di decima nei territori di Vione e Córteno Giovanni e Belotto Bardelli di Malonno.Il 28 gennaio 1350 il vescovo di Brescia Bernardo Tricardo investe iure feudi dei diritti di decima nei territori di Breno, Borno,
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0364 codice istat 017063 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di CORTENO GOLGI
APRICA
AZZONE
BERZO DEMO
BERZO INFERIORE
BIANZONE
BIENNO
BORNO
BRAONE
BRENO
CAPO DI PONTE
CASTELLO DELL'ACQUA
CEDEGOLO
CERVENO
CETO
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma