elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AZZONE
24020 BERGAMO

Mappa di AZZONE
dove mangiare AZZONE AZZONE come arrivare
il comune di AZZONE è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale AZZONE:
24020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AZZONE
usa gratis l'app

dove mangiare AZZONE

meteo AZZONE meteo AZZONE oggi e prossimi giorni
AZZONE cap 24020
codice catastale A533
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su AZZONE

Azzone (Sù in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 393 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia. Posto sulla sinistra orografica del torrente Dezzo, in Valle di Scalve, si trova a circa 47 chilometri a nord-est del capoluogo orobico. Il comune fa parte della Comunità Montana di Scalve.



Geografia fisica
Territorio

Il territorio si compone, oltre che del capoluogo, anche delle frazioni di Dezzo (nella sua porzione posta sulla sinistra orografica del fiume omonimo) e Dosso.
Delimitato a nord-est dal pizzo Camino e dalle alture denominate le Pale (i cui profili compaiono sullo stemma comunale) che lo dividono dalla Val Camonica, comprende la Riserva Naturale Regionale Boschi del Giovetto, luogo di alto interesse naturalistico, anche per la presenza di formiche autoctone appartenenti alla specie della formica rufa.
Il verde lussureggiante invita i numerosi turisti ad escursioni adatte ad ogni tipo di esigenza: da quella più semplice, adatta a bambini e famiglie, a quelle più impegnative, per gli amanti del trekking e dello sky-race.
Origini del nome
Il toponimo deriva dal vocabolo "Some", che sta ad indicare un antico luogo abitato. Tuttora è presente una località, sempre nel territorio comunale, che ha mantenuto la denominazione "Some". Successive modifiche hanno portato la trasformazione prima in Zono (documenti riferiscono difatti di "Zono Antico"), fino all'attuale Azzone.
Storia
L'antichità

Indizi fanno supporre che questa contrada sia uno degli insediamenti stabili più antichi della Valle di Scalve (Pedrini, E.). Non si conoscono però dati certi circa l'epoca della sua fondazione: si può comunque ipotizzare che la contrada fosse abitata in epoca pre-romana. Già allora erano sfruttate, in maniera rudimentale, le grandi risorse minerarie della zona.
Il Medioevo
I secoli success
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0346 codice istat 016017 abitanti 437

promuovi azienda online

località nei pressi di AZZONE
ANGOLO TERME
APRICA
ARDESIO
ARTOGNE
BERZO DEMO
BERZO INFERIORE
BIANZONE
BIENNO
BORNO
BOSSICO
BOVEGNO
BRAONE
BRENO
CAPO DI PONTE
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma