elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BERZO DEMO
25040 BRESCIA

Mappa di BERZO DEMO
dove mangiare BERZO DEMO BERZO DEMO come arrivare
il comune di BERZO DEMO è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale BERZO DEMO:
25040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BERZO DEMO
usa gratis l'app

dove mangiare BERZO DEMO

meteo BERZO DEMO meteo BERZO DEMO oggi e prossimi giorni
BERZO DEMO cap 25040
codice catastale A816
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su BERZO DEMO

Berzo Demo (Bérs e Dèm in dialetto camuno) è un comune italiano di 1 653 abitanti della Val Camonica, provincia di Brescia, in Lombardia.
È attraversato a valle dalla strada statale 42 del Tonale e della Mendola, dalla quale si diparte la strada provinciale 84 che da Demo porta a Cevo.
Il territorio di Berzo Demo confina con diversi comuni: a est quello di Cevo, a nord Sonico e Malonno, ad ovest quello di Paisco Loveno e Sellero, ed a sud quello di Cedegolo.



Geografia fisica
Il comune di Berzo Demo si trova adagiato sulle pendici meridionali del Pian della Regina. È formato da tre abitati: quello più a valle è Demo, al centro sta Berzo e in cima Monte.
Origini del nome
Il paese di Berzo nel 1596 era chiamato Bercio, nel 1612 Bertio; si suppone provenga dalla voce preromana Bersium, ovvero recinto per gli animali.
Demo invece potrebbe derivare dal vocabolo terntino dema, che significa "Via", ovvero luogo di transito dell'antica strada Valligiana.
Storia


Lunedì 6 aprile 1299 i consoli della vicinia di Berzo e Demo si recano ad Cemmo dove è presente Cazoino da Capriolo, camerario del vescovo di Brescia Berardo Maggi. Qui giurano secondo la formula consueta fedeltà al vescovo, e pagano la decima dovuta.
Il 15 maggio 1365 il vescovo di Brescia Enrico da Sessa investe iure feudi dei diritti di decima nei territori di Breno, Vione, Vezza, Sonico, Malonno, Berzo Demo, Astrio, Ossimo e Losine Giovanni e Gerardo del fu Pasino Federici di Mù.
Alla pace di Breno del 31 dicembre 1397 i rappresentanti della comunità di Demo, Albertino di Martino di Demo e il notaio Giovannino Boldrini di Saviore, si schierarono sulla sponda ghibellina.
Il 17 settembre 1423 il vescovo di Brescia Francesco Marerio investe iure feudi dei diritti di decima nei territori di Monno, Cevo, Andr
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0364 codice istat 017016 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di BERZO DEMO
APRICA
AZZONE
BERZO INFERIORE
BIANZONE
BIENNO
BORNO
BRAONE
BRENO
CAPO DI PONTE
CEDEGOLO
CERVENO
CETO
CEVO
CIMBERGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma