elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PIEVE EMANUELE
20090 MILANO

Mappa di PIEVE EMANUELE
dove mangiare PIEVE EMANUELE PIEVE EMANUELE come arrivare
il comune di PIEVE EMANUELE è in provincia di MILANO

codice avviamento postale PIEVE EMANUELE:
20090


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PIEVE EMANUELE
usa gratis l'app

dove mangiare PIEVE EMANUELE

meteo PIEVE EMANUELE meteo PIEVE EMANUELE oggi e prossimi giorni
PIEVE EMANUELE cap 20090
codice catastale G634
provincia MILANO - MI
regione LOMBARDIA

informazioni su PIEVE EMANUELE

Pieve Emanuele (La Piév in dialetto milanese) è un comune italiano di 16 179 abitanti della città metropolitana di Milano in Lombardia.
Il territorio comunale è attraversato dal colatore Lambro meridionale, la cui azione di erosione ha creato la Valle delle Volpi, ed è lambito dal fiume Olona.
L'abbondanza delle acque nonché la costruzione di una rete di canali ha permesso sul territorio lo sviluppo delle attività agricole.



Geografia fisica
Pieve Emanuele dista dal centro di Milano circa 12 km in linea retta e 16 km di strade.
È situata nella zona che viene definita "Bassa pianura lombarda" e, insieme alle vicine Locate di Triulzi e Lacchiarella, è l'ultimo paese della zona sud della provincia stessa; dopo di esso inizia la provincia di Pavia lungo la Strada provinciale 205 Vigentina, che porta a Pavia in poco più di 15 chilometri.
Il comune, inserito nel Parco Agricolo Sud Milano, ha un'altimetria che varia tra un massimo di 100 metri nel quartiere industriale Fizzonasco ed un minimo di 70 metri all'interno della Valle delle Volpi, lungo il Lambro Meridionale; Pieve Emanuele infatti, come d'altra parte Locate di Triulzi, detiene il punto di altimetria più bassa dell'intera provincia di Milano.

Storia
Le prime notizie sulle popolazioni che risiedevano nella zona di Pieve Emanuele risalgono al II secolo a.C. da parte di popolazioni di origine celtico-gallica. Nel Medioevo il nome del borgo era Pieve di Leucate e il suo territorio comprendeva anche l'attuale Locate di Triulzi. Il nome "Pieve" indica il luogo dove ci si riuniva per le funzioni religiose e deriva dal latino “plebs” ovvero plebe o popolo che si riunisce attorno ad una chiesa rurale, mentre Leucate indicava le marcite, tradizionale tecnica colturale della Bassa Pianura che sfruttava, e sfrutta tuttora, la tiep
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 02 codice istat 015173 abitanti 14K

promuovi azienda online

località nei pressi di PIEVE EMANUELE
ALBAREDO ARNABOLDI
ALBUZZANO
ARESE
ASSAGO
BARANZATE
BAREGGIO
BASCAPE'
BASIGLIO
BATTUDA
BELGIOIOSO
BEREGUARDO
BESATE
BINASCO
BOLLATE
cerca offerte di lavoro nella provincia di milano

offerte lavoro Milano

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma