elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CUGGIONO
20012 MILANO

Mappa di CUGGIONO
dove mangiare CUGGIONO CUGGIONO come arrivare
il comune di CUGGIONO è in provincia di MILANO

codice avviamento postale CUGGIONO:
20012


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CUGGIONO
usa gratis l'app

dove mangiare CUGGIONO

meteo CUGGIONO meteo CUGGIONO oggi e prossimi giorni
CUGGIONO cap 20012
codice catastale D198
provincia MILANO - MI
regione LOMBARDIA

informazioni su CUGGIONO

Cuggiòno (Cugiònn in dialetto milanese, AFI: [kyˈdʒɔn]) è un comune italiano di 8 278 abitanti della città metropolitana di Milano, in Lombardia.



Geografia fisica
Territorio
Il territorio di Cuggiono confina con a nord con il comune di Buscate, a sud con l'abitato di Casate (frazione di Bernate Ticino), ad est con il comune di Inveruno e ad ovest con la frazione di Castelletto, grazie alla quale il territorio cuggionese giunge al Naviglio Grande e poi al Ticino. Fa inoltre parte del territorio del Parco del Ticino in Lombardia, confinante ad ovest col Piemonte, dal quale è separato dal fiume Ticino.

Geologia e idrografia

Il territorio del comune di Cuggiono è situato a 157 m s.l.m. mentre degrada di circa 10 m in presenza della frazione di Castelletto, giungendo sino alle rive del Naviglio che attraversa l'abitato. Il Ticino è il principale corso d'acqua al quale il territorio comunale giunge.

Sismologia
Dal punto di vista sismico Cuggiono presenta un rischio molto basso ed è stata classificata come il comune zona 4 (bassa sismicità) dalla protezione civile nazionale.

Clima
Il clima è quello caratteristico delle pianure settentrionali italiane con inverni freddi e abbastanza rigidi ed estati che risentono di elevate temperature; la piovosità si concentra principalmente in autunno e in primavera. Il paese appartiene alla zona climatica E.


Etimologia
Il termine Cuggiono è di origine celtica. Esso deriva da "cuslono" che è composto dalla radice "cus" che in celtico significa "bosco, macchia", e da un suffisso "ono" che significa "luogo". Letteralmente quindi, Cuggiono indica un luogo accanto ad un bosco. Nel corso dei secoli il nome Cuggiono ha subito diversi cambiamenti passando da Cusonum
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 02 codice istat 015096 abitanti 8K

promuovi azienda online

località nei pressi di CUGGIONO
ABBIATEGRASSO
ALBAIRATE
ALBIZZATE
ALBONESE
ARCONATE
ARLUNO
ARSAGO SEPRIO
BAREGGIO
BELLINZAGO NOVARESE
BERNATE TICINO
BESATE
BESNATE
BOFFALORA SOPRA TICINO
BORGOLAVEZZARO
cerca offerte di lavoro nella provincia di milano

offerte lavoro Milano

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma