elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PISOGNE
25055 BRESCIA

Mappa di PISOGNE
dove mangiare PISOGNE PISOGNE come arrivare
il comune di PISOGNE è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale PISOGNE:
25055


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PISOGNE
usa gratis l'app

dove mangiare PISOGNE

meteo PISOGNE meteo PISOGNE oggi e prossimi giorni
PISOGNE cap 25055
codice catastale G710
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su PISOGNE

Pisogne (Pidógne in dialetto camuno) è un comune italiano di 7.943 abitanti della Val Camonica, che sorge sulla sponda nord-orientale del lago d'Iseo, in provincia di Brescia, Lombardia.



Geografia fisica
Territorio

L'abitato si sviluppa nella zona nord est del Lago d'Iseo tra la foce del Fiume Oglio e la valle del Trobiolo. È possibile apprezzare la parete Nord del Monte Guglielmo (Dosso Pedalta) che sovrasta l'alto Sebino, degne di nota sono anche la Corna Trentapassi che si erge a naturale porta della Vallecamonica dividendo quest'ultima dal resto del lago e il monte Aguina (Guina) dove è presente una malga usata l'estate come alpeggio e per la produzione casearia.
Fa parte del territorio pisognese la Val Palot una vallata alpina, dove dominano i boschi di conifere, che si sviluppa sui 1100m s.l.m, è un luogo di villeggiatura ed è presente la stazione sciistica più piccola d'Italia molto apprezzata dalle squadre agonistiche nazionali ed europee per gli allenamenti.
Il paese è attraversato dal torrente Trobiolo Trobiolo (Pisogne) e dal torrente Tufere (Toera in dialetto camuno) di cui è possibile apprezzarne la cascata che scende a picco sopra il piccolo centro di Govine.
Presso la frazione di Pontasio vi sono ricchi filoni di ferro, dimostrato dalle numerosissime miniere, la più suggestiva è la miniera Quattro Ossi già attiva ai tempi dei romani; in Val Palot era attiva una miniera d'oro.

Origini del nome
Secondo l'Olivieri e lo Gnaga il nome risale al nome della gens romana dei Pisonius. Secondo l'Ertani deriverebbe dal gallico Bo (baita) e duno (recinto rurale).
Storia


Già abitato in epoca preistorica, nel Medioevo fu un importante centro commerciale fra la Valle Camonica ed il Sebino. Nell'813 il Vescovo di Verona Rataldo possedeva proprietà in Valcamonica, tra cui Pisogn
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0364 codice istat 017143 abitanti 8K

promuovi azienda online

località nei pressi di PISOGNE
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ANGOLO TERME
ARDESIO
ARTOGNE
AZZONE
BERZO INFERIORE
BERZO SAN FERMO
BIANZANO
BIENNO
BORGO DI TERZO
BORNO
BOSSICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma