facebook
elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo
il tuo profilo
ENTRA

logo comuni italiani

ADRARA SAN MARTINO
24060 BERGAMO

Mappa di ADRARA SAN MARTINO
dove mangiare ADRARA SAN MARTINO ADRARA SAN MARTINO come arrivare
il comune di ADRARA SAN MARTINO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale ADRARA SAN MARTINO:
24060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ADRARA SAN MARTINO
usa gratis l'app

dove mangiare ADRARA SAN MARTINO

meteo ADRARA SAN MARTINO meteo ADRARA SAN MARTINO oggi e prossimi giorni
ADRARA SAN MARTINO cap 24060
codice catastale A057
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su ADRARA SAN MARTINO

Adrara San Martino (Dréra San Martì o semplicemente Dréra in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 2.262 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato nell'omonima piccola valle che, percorsa dal torrente Guerna si dirama dall'alta Valcalepio fino a raggiungere i colli di San Fermo, dista circa 31 chilometri ad est dal capoluogo orobico.
Il comune fa parte della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi.



Storia
La storia del paese ha un'origine risalente al Medioevo. Sono infatti databili attorno all'anno 1000 i primi documenti che attestano l'esistenza del borgo di Adrara, non ancora diviso nelle due attuali entità.
In quegli anni l'intera provincia di Bergamo fu sconvolta dalle lotte fratricide tra le fazioni guelfa e ghibellina tanto che nella zona, precedentemente interessata soltanto da piccoli insediamenti abitativi sparsi, si verificò una notevole immigrazione di gruppi di persone in fuga che cercavano riparo in queste terre isolate e tranquille. Ben presto però la situazione si fece pesante anche qui, tanto che venne costruito un castello al fine di proteggere gli abitanti del borgo dalle incursioni.
Numerose furono le battaglie, tra le quali si distinse il guelfo Giovanni Fermo degli Alessandrini, che riportò numerose vittorie nei confronti delle fazioni ghibelline dei vicini paesi di Villongo e della Val Cavallina.
Nel corso del XIV secolo il territorio passò sotto il dominio della famiglia dei Calepio, che prese possesso di quasi tutta la valle. Il secolo successivo vide l'arrivo della Repubblica di Venezia che pose definitivamente termine alle lotte di fazione. Fu un periodo di calma, in cui Adrara ritrovò la tranquillità e vide rifiorire le attività economiche, con un conseguente incremento demografico.
Nuovi screzi intanto cominciavano a crearsi tra le due anime della popolazione, spinte questa volta da motivazioni territoriali: il borgo più a
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

invia per email Share on Tumblr
prefisso 035 codice istat 016001 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALZANO LOMBARDO
ARDESIO
AVIATICO
BAGNATICA
BERLINGO
BERZO SAN FERMO
BIANZANO
BOLGARE
BORGO DI TERZO
BOSSICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


offerte lavoro ancona offerte lavoro cagliari offerte lavoro bari offerte lavoro catania offerte lavoro bologna offerte lavoro