elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BIANZANO
24060 BERGAMO

Mappa di BIANZANO
dove mangiare BIANZANO BIANZANO come arrivare
il comune di BIANZANO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale BIANZANO:
24060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BIANZANO
usa gratis l'app

dove mangiare BIANZANO

meteo BIANZANO meteo BIANZANO oggi e prossimi giorni
BIANZANO cap 24060
codice catastale A846
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su BIANZANO

Bianzano (Biansà in dialetto bergamasco) è un comune italiano della provincia di Bergamo, in Lombardia. È situato a circa seicento metri di quota, al confine fra le valli Cavallina e Seriana, poco lontano dal lago di Endine al quale è collegato dalla Strada Provinciale SP40 e da alcune antiche mulattiere.



Geografia fisica
Il paese sorge ai piedi dei monti Pler e Croce.
Storia
Il centro storico conserva per lo più la struttura dei secoli scorsi, con le case costituite da ciottoli ed elementi di muratura tipici delle fortificazioni medievali.
Proprio nel Medioevo l'abitato cominciò a svilupparsi e ad assumere le sembianze attuali, grazie all'impulso dato dalla famiglia Suardi, che in quei tempi possedeva gran parte della valle Cavallina, situazione rimasta immutata fino all'arrivo della Repubblica di Venezia. Con la Serenissima cominciò una nuova epoca, nella quale il borgo, a causa della perdita di potere della nobile famiglia, venne relegato ad un ruolo minore nel contesto della vallata.
Vi furono anche alcuni periodi in cui perse l'autonomia amministrativa, venendo aggregato prima a Ranzanico (al termine del XVIII secolo) e poi a Monasterolo (inizio del XIX secolo). Venne ricostituito in comune con l'avvento del Regno Lombardo-Veneto, per essere nuovamente accorpato a Spinone nell'anno 1927. Soltanto l'11 aprile 1955 si ricostituì definitivamente in comune indipendente.
Analogamente ai comuni limitrofi, il paese negli ultimi anni ha conosciuto un notevole sviluppo turistico-residenziale, concentrato soprattutto nella zona sovrastante il centro storico e nelle vicinanze del comune di Gaverina Terme.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone sono stati autorizzati con D.P.R. 10 novembre 2004.
Blasonatura stemma:
Semipartito troncato: il primo, di azzurro, alla ruota di mulino, di nero, di otto raggi e di sedici pale; il secondo, di rosso, alla conchi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016026 abitanti 604

promuovi azienda online

località nei pressi di BIANZANO
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALZANO LOMBARDO
ARDESIO
AVIATICO
BAGNATICA
BERZO SAN FERMO
BOLGARE
BORGO DI TERZO
BOSSICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma