elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ARDESIO
24020 BERGAMO

Mappa di ARDESIO
dove mangiare ARDESIO ARDESIO come arrivare
il comune di ARDESIO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale ARDESIO:
24020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ARDESIO
usa gratis l'app

dove mangiare ARDESIO

meteo ARDESIO meteo ARDESIO oggi e prossimi giorni
ARDESIO cap 24020
codice catastale A383
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su ARDESIO

Ardesio (Ardés in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 3 482 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Si trova in alta Val Seriana sulle Alpi Orobie, sulla sponda sinistra del fiume Serio. L'economia fino alla fine del Novecento era caratterizzata dall'industria tessile e dall'artigianato; è inoltre una rinomata località turistica della provincia di Bergamo, specialmente alcune delle sue frazioni, tra cui Valcanale.
Il paese è noto per i frequenti pellegrinaggi al Santuario della Madonna delle grazie, e molte sono le chiese sul suo territorio tra le quali la Prepositurale di San Giorgio, di notevole pregio architettonico.



Geografia fisica
Territorio

Il capoluogo giace sulla sponda sinistra del Serio, su un terrazzo fluviale circondato dai monti, che grado a grado che si elevano, lasciano il posto a vasti prati, a ricchi ed estesi boschi, a pascoli. Il Comune è attraversato in senso longitudinale dal Serio. In senso latitudinale, ad Est, vi è la valle del torrente Rino che nasce dalle pendici del Monte Timogno, taglia il dirupo della "Curt", e prima di buttarsi nel Serio attraversa Ardesio.
Ad Ovest il torrente Acqualina, tributario del Serio da destra, che nasce dal laghetto montano del Branchino, scorre nella val Canale, a Nord dell'asse montuoso del Monte Secco e dell'Arera, creando scorci ambientali di rara suggestione soprattutto in quei luoghi dove le folte abetaie sembrano nascere dalle stesse acque.
La conca di Ardesio è dominata ad Ovest dal Monte Secco (m. 2.266) e dalla cima del Monte Vaccaro (m. 1.957). Da qui si diparte la cresta "dolomitica" che, attraverso le cime di Fop e Valmora, giunge sino al Pizzo Arera.
Dall'altra parte del Serio si eleva il Monte Redondo (m. 1.800), e dal pascolo di Vodala si alza il monte che conduce alla cima del Monte Timogno (m. 2.163). Si discende quindi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0346 codice istat 016012 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di ARDESIO
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ALBINO
ALBOSAGGIA
ALGUA
ANGOLO TERME
AVIATICO
AZZONE
BERZO SAN FERMO
BIANZANO
BORGO DI TERZO
BOSSICO
BRACCA
BRANZI
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma