elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ADRO
25030 BRESCIA

Mappa di ADRO
dove mangiare ADRO ADRO come arrivare
il comune di ADRO è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale ADRO:
25030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ADRO
usa gratis l'app

dove mangiare ADRO

meteo ADRO meteo ADRO oggi e prossimi giorni
ADRO cap 25030
codice catastale A060
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su ADRO

Adro (Àder in dialetto bresciano) è un comune italiano di 7 135 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia, di tradizionale vocazione vitivinicola favorita dalla posizione nel territorio della Franciacorta.



Geografia fisica
Il comune di Adro è situato ai piedi del Monte Alto (651 m s.l.m.), in Franciacorta a circa sei chilometri dal Lago d'Iseo, nella parte sudoccidentale della provincia di Brescia.
Origini del nome
Da quanto è riportato dal Mazza (1986), le origine del toponimo sono incerte: Dante Olivieri sostiene che esso verrebbe dal latino ater ovvero atro (o nero, fosco, oscuro), mentre Paolo Guerrini ha suggerito la derivazione da acer, portando a dimostrazione la presenza antica di boschi di acero. In un documento dell'822 è chiamato Atro.
Storia
Le testimonianze più antiche di antropizzazione del comune di Adro sono dei reperti neolitici rinvenuti nella frazione di Torbiato. Ad un periodo successivo risalgono i ritrovamenti di tombe con corredi di epoca tardo imperiale (III secolo) e longobarda.
La notizia più antica del borgo di Adro è presente nel documento in cui viene citato come Atro, datato 10 aprile 822. In esso la Badessa Eremperga ha ceduto a un certo Rampergo un vico con corte.
Il castello fu edificato fra il XIII e XIV secolo: in atti del 1006 e del 1050 Adro è nominato come vicus e non come castrum. Sia sotto la dominazione dei Visconti, sia sotto quella di Venezia, Adro appartenne amministrativamente alla quadra di Palazzolo.
Durante la dominazione veneta del territorio (dal 1426 al 1797) nel borgo guadagnarono importanza i Bargnani, importanti nella vita del paese tra XVII e XVIII, ai quali successero i conti Dandolo.
Stemma
Lo stemma del paese è formato da una "A" maiuscola con la sommità smussata, di colore argent
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 030 codice istat 017002 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di ADRO
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ANTEGNATE
AZZANO MELLA
BAGNATICA
BARBARIGA
BARBATA
BERLINGO
BERZO SAN FERMO
BIANZANO
BOLGARE
BORGO DI TERZO
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo