elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTICELLI BRUSATI
25040 BRESCIA

Mappa di MONTICELLI BRUSATI
dove mangiare MONTICELLI BRUSATI MONTICELLI BRUSATI come arrivare
il comune di MONTICELLI BRUSATI è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale MONTICELLI BRUSATI:
25040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTICELLI BRUSATI
usa gratis l'app

dove mangiare MONTICELLI BRUSATI

meteo MONTICELLI BRUSATI meteo MONTICELLI BRUSATI oggi e prossimi giorni
MONTICELLI BRUSATI cap 25040
codice catastale F672
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su MONTICELLI BRUSATI

Monticelli Brusati (Muntasel in dialetto bresciano) è un comune italiano di 4.514 abitanti della provincia di Brescia, in Franciacorta, Lombardia.



Il toponimo
Fino al XIII secolo era chiamato Monticellis. Il toponimo è un diminutivo di "monte", che non veniva utilizzato solo per indicare le cime delle montagne, ma anche un rilievo di collina. La specificazione si riferisce ad un antico casato della città di Brescia, l'antica famiglia nobiliare dei Brusati. La figura più nota della famiglia è quella di Tebaldo Brusati, duca di Vallecamonica, guelfo che cacciò gli avversari ghibellini da Brescia e ne fu proclamato Signore. Nell'elenco degli appartenenti a questa antica famiglia, risulta l'attributo "de Monticelli" già nel 1116, accanto al nome di Giovanni Brusati. Egli venedette alla città di Bergamo i castelli di Volpino, Ceratello e Qualino, avuti in feudo, scatenando feroci scontri che coinvolsero le città di Brescia e Bergamo per tutta l'epoca comunale.

Geografia fisica
Il territorio si estende alla destra del torrente Gandovere, nella zona delimitata da Iseo, Polaveno, Passirano, Rodengo, Ome e Provaglio, ed è caratterizzato da una serie di colline moreniche che separano il bacino meridionale del Sebino dalla bassa Valtrompia. La superficie complessiva è di 10,73 km² di cui una parte adibita ad area residenziale e produttiva ed il resto a coperture vegetali. L'altitudine massima sul livello del mare è di 685 metri, la minima di 254: i rilievi più importanti sono quelli del monte della Madonna della Rosa (385 metri) e di San Zenone. La zona è ricca di sorgenti, tra cui quelle di Calchera e Fontana. Inoltre, molto suggestiva, la sorgente di Gaina con le sue cascatelle, i due pozzi di Via Europa che attingono acqua sotterranea e il torrente Valle che parte da Polaveno, attraversa Gaina, costeggia la zona industriale e si getta nel Gandovere.
Le
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 030 codice istat 017112 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTICELLI BRUSATI
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ARTOGNE
AZZANO MELLA
BAGNOLO MELLA
BARBARIGA
BERLINGO
BERZO SAN FERMO
BIANZANO
BIONE
BORGO DI TERZO
BORGOSATOLLO
BOSSICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma