elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GUSSAGO
25064 BRESCIA

Mappa di GUSSAGO
dove mangiare GUSSAGO GUSSAGO come arrivare
il comune di GUSSAGO è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale GUSSAGO:
25064


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GUSSAGO
usa gratis l'app

dove mangiare GUSSAGO

meteo GUSSAGO meteo GUSSAGO oggi e prossimi giorni
GUSSAGO cap 25064
codice catastale E271
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su GUSSAGO

Gussago (Gösàch in dialetto bresciano) è un comune italiano di 16 638 abitanti della provincia di Brescia, in Lombardia.



Geografia fisica
Territorio
Il territorio è caratterizzato dai rilievi collinari che circondano l'abitato, che si fanno più elevati nelle due frazioni di Navezze e Civine.

Clima
Il clima è condizionato dai rilievi collinari. Durante la stagione invernale, nelle giornate più fredde possono presentarsi gelate e nevicate, nella stagione estiva invece il caldo invade la pianura padana, con giorni di sole e afa per la parte sud del paese, brezze locali per la parte nord. La temperatura oscilla mediamente tra i -5° e i +35°, la media annuale intorno ai 19 °C. (fonte dati MeteoBresciano)

Origini del nome
Stando al Mazza (1986), il toponimo deriverebbe dal latino Acutianus la cui radice proverrebbe dal personale romano Acutius. La presenza di quest'ultimo nome è attestata da quattro lapidi romane scoperte attorno a Brescia.
Dai documenti databili tra il X e il XIII secolo, il paese erano noto come Gixiago, Gussiacho e Gussiago, mentre nel XIV secolo è attestata la forma Guxago. Nel X secolo è invalso l'uso di Guxagum.

Storia
Epoca preistorica e romana
In località Navezze sono state rinvenuti degli avanzi di vertebrati di epoca quaternaria e si presume l'esistenza di un tracciato preistorico, proveniente dall'attuale Brescia e che percorreva a mezza costa il territorio comunale toccando le attuali località di Fantasina, Caporalino e Ronco, destinato a Iseo e al territorio bergamasco.
Testimoniano la presenza romana sei lapidi, di cui una dedicata al dio Nettuno e due grandi capitelli, ornamento di una villa romana, questi ultimi rinvenuti presso la canonica della frazione di Ronco. Durante quell'epoca Gussago fu pago e fu attraversato dall'importante strada Ber
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 030 codice istat 017081 abitanti 16K

promuovi azienda online

località nei pressi di GUSSAGO
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
AGNOSINE
AZZANO MELLA
BAGNOLO MELLA
BARBARIGA
BERLINGO
BIONE
BORGOSATOLLO
BOTTICINO
BOVEGNO
BOVEZZO
BRANDICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro bari offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma