elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASTREZZATO
25030 BRESCIA

Mappa di CASTREZZATO
dove mangiare CASTREZZATO CASTREZZATO come arrivare
il comune di CASTREZZATO è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale CASTREZZATO:
25030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASTREZZATO
usa gratis l'app

dove mangiare CASTREZZATO

meteo CASTREZZATO meteo CASTREZZATO oggi e prossimi giorni
CASTREZZATO cap 25030
codice catastale C332
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su CASTREZZATO

Castrezzato (Castrezàt in dialetto bresciano) è un comune italiano di 7 134 abitanti della provincia di Brescia, in Lombardia.



Geografia fisica
Castrezzato si trova nella Bassa Bresciana occidentale. Il territorio è pianeggiante ed è attraversato a settentrione dalle rogge Trenzana e Castrina.
Origini del nome
Secondo il Mazza (1986), il toponimo deriverebbe dal latino castrum per la presenza di un castello medievale, oppure dal personale romano Castricius rinvenibile su alcune lapidi longobarde.
Storia
In epoca romana, il territorio appartenne al pagus raggruppante Chiari, Cologne e Rovato. In seguito dipese dalla pieve di Coccaglio. Il borgo si sviluppò all'interno di un castrum per la difesa degli abitanti.
Durante una delle tante guerre che caratterizzarono il territorio bresciano nel XII secolo, il castello andò distrutto. Fu riedificato nel 1205 per ordine del comune di Brescia, che concesse anche privilegi ed immunità a motivo dei quali il borgo fu chiamato Castelfranco. Il fortilizio fece parte di una linea di difesa della repubblica comunale bresciana che si estese, fra il XII e il XIII secolo, da Iseo a Quinzano.
Le mura difensive del castello furono donate al comune dalle famiglie nobili che ne erano proprietarie; avendo però perduta l'originaria funzione, andarono in rovina e i fossati furono riempiti per farne strade. La viabilità odierna, caratterizzata da una circonvallazione esagonale, ricorda l'originario sistema di fortificazione.
Nel 1701, durante la Battaglia di Chiari, il borgo fu saccheggiato dalle truppe francesi e spagnole.
Monumenti e luoghi d'interesse
Chiesa dei santi Pietro e Paolo: è la parrocchiale. Fu eretta tra il 1750 e il 1764, in posizione prossima all'antica chiesa dedicata a Santa Maria degli Angeli, e fu consacrata nel 1785. All'interno, accanto alla Sacrestia, si trova la Capp
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 030 codice istat 017045 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASTREZZATO
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ANTEGNATE
AZZANELLO
AZZANO MELLA
BAGNATICA
BAGNOLO MELLA
BARBARIGA
BARBATA
BASSANO BRESCIANO
BERLINGO
BERZO SAN FERMO
BOLGARE
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma