elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BARBATA
24040 BERGAMO

Mappa di BARBATA
dove mangiare BARBATA BARBATA come arrivare
il comune di BARBATA è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale BARBATA:
24040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BARBATA
usa gratis l'app

dove mangiare BARBATA

meteo BARBATA meteo BARBATA oggi e prossimi giorni
BARBATA cap 24040
codice catastale A631
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su BARBATA

Barbata (Barbàda in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 703 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia. Situato nella pianura sud-orientale, dista circa 31 chilometri a sud dal capoluogo orobico.



Storia
I primi insediamenti che interessarono il territorio di Barbata furono quelli di alcune piccole tribù del popolo dei Liguri, seguiti dagli Etruschi prima e dai Galli Cenomani poi. Tuttavia in tal senso non esistono ritrovamenti che diano la certezza di queste origini, che vengono dedotte dalla storia dei vicini paesi, interessati da sempre dagli stessi flussi migratori.
La prima vera opera di urbanizzazione fu invece opera dei Romani, che vi istituirono diversi presidi militari, come si può evincere dalla vicinanza con un importante crocevia di strade che, collegando gli estremi della pianura padana, rendeva la zona particolarmente importante sia dal punto di vista militare che da quello dei trasporti.
Si succedettero quindi le dominazioni dei Longobardi e dei Franchi. A questo periodo risale il primo documento scritto che attesta l'esistenza del toponimo Barbata: risalente all'anno 875, cita che i diritti sulla curte de Barbada venivano confermati da Lotario I al monastero bresciano di Santa Giulia. Tale concessione venne confermata per un secolo, come riportato da un atto del 950.
In quegli anni cominciarono a verificarsi scontri fratricidi tra le diverse anime della popolazione: quella guelfa e quella ghibellina.
Già nel IX secolo infatti il borgo era circondato da una fortificazione, che venne progressivamente ampliata tra il XIV ed il XV secolo: oggi sono visibili solo alcune tracce della torre d'ingresso e della merlatura del fortilizio originario, che venne inglobato in un cascinale.
Dopo una breve parentesi comunale il potere finì nelle mani dei Visconti, importante famiglia di Milano, mentre nel XV secolo passò
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0363 codice istat 016019 abitanti 743

promuovi azienda online

località nei pressi di BARBATA
ABBADIA CERRETO
ADRO
AGNADELLO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ANTEGNATE
ARCENE
ARZAGO D'ADDA
AZZANELLO
AZZANO SAN PAOLO
BAGNATICA
BAGNOLO CREMASCO
BARIANO
BERGAMO
BOLGARE
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma