elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BOLGARE
24060 BERGAMO

Mappa di BOLGARE
dove mangiare BOLGARE BOLGARE come arrivare
il comune di BOLGARE è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale BOLGARE:
24060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BOLGARE
usa gratis l'app

dove mangiare BOLGARE

meteo BOLGARE meteo BOLGARE oggi e prossimi giorni
BOLGARE cap 24060
codice catastale A937
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su BOLGARE

Bolgare (Bólgher in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 6.189 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato lungo il corso del fiume Cherio, dista circa 17 chilometri ad est dal capoluogo orobico.



Storia
Alcuni ritrovamenti hanno permesso di far risalire la nascita di Bolgare ai tempi dell'impero romano. Un mosaico inserito in un pavimento di una casa, alcune lapidi funerarie, nonché monete imperiali sono testimonianza di quell'epoca distante quasi 2000 anni.
L'origine del nome sembra derivare dagli avvenimenti successi nel V secolo. Si narra difatti che, nel 452, la zona fu soggetta alle invasioni barbariche, e più precisamente dagli Unni. Questi invasori avevano al proprio seguito elementi appartenenti all'esercito bulgaro, che soggiornarono a lungo in questi territori. Il toponimo Bolgare deriverebbe quindi da Bulgare, ovvero località in cui soggiornano i bulgari.
Il primo documento scritto in cui viene menzionato il nome del paese risale però all'anno 830, quando in un lascito a favore della chiesa si menzionano alcuni territori siti in Bolgare.
Ma è il medioevo il periodo in cui il paese ha subito le maggiori trasformazioni, sia in ambito sociale che in quello strutturale. Difatti, a conseguenza delle lotte tra le fazioni guelfe e ghibelline, questa epoca vide un continuo fiorire di fortificazioni e torri.
Di queste rimane una torre che faceva parte del castello di proprietà della famiglia Berlendis, posto al centro del paese.
A dire la verità le torri erano due, ma nel 1706 una di queste fu abbattuta, unitamente a parte del castello stesso, per fare spazio alla chiesa parrocchiale dedicata a San Pietro.
Di fazione guelfa, il paese fu raso al suolo nel XIII secolo dai milanesi, esponenti dell'opposta fazione. In seguito passò prima ai Conti di Cortenuova, poi, nel 1329 venne
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016028 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di BOLGARE
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
ANTEGNATE
ARCENE
AVIATICO
AZZANO SAN PAOLO
BAGNATICA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma