elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VIGOLO
24060 BERGAMO

Mappa di VIGOLO
dove mangiare VIGOLO VIGOLO come arrivare
il comune di VIGOLO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale VIGOLO:
24060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VIGOLO
usa gratis l'app

dove mangiare VIGOLO

meteo VIGOLO meteo VIGOLO oggi e prossimi giorni
VIGOLO cap 24060
codice catastale L894
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su VIGOLO

Vigolo (Igol in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 592 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Situato su un terrazzamento posto a circa 600 m s.l.m. che sovrasta la sponda occidentale del Lago d'Iseo, dista circa 49 chilometri a est dal capoluogo orobico.



Storia
Il paese ha origini antichissime, risalenti al periodo romano. Recenti studi hanno infatti appurato l'esistenza di alcuni piccoli e primordiali agglomerati urbani in corrispondenza delle attuali contrade di Bessana, Parmerano, Pressana e Trussano.
Tuttavia i primi documenti scritti che attestano l'esistenza del toponimo risalgono all'anno 1202, mentre in altri datati 1331 si accerta l'autonomia comunale di Vigolo. I confini comunali sono rimasti pressoché invariati nel corso dei secoli, tanto che in atti risalenti al XV ed al XVI secolo riferiscono che il comune, sottoposto all'autorità feudale dei conti Calepio, inglobava le stesse contrade che oggi costituiscono il comune.
A tal riguardo interessante è la testimonianza di Giovanni Maironi da Ponte che, nel XVIII secolo, così descrive il paese di Vigolo nel suo ‘'Dizionario Odeporico'’:

L'epoca medievale non vide avvenimenti di rilievo in queste contrade, anche se le cronache raccontano dell'esistenza di una torre (ora inglobata nell'edilizia civile) e di un castello di cui non resta più nulla, a conferma del fatto che il paese dovette ricorrere alla necessità di erigere strutture difensive.
Nello stesso periodo si verificò un sempre crescente malumore nei confronti dei conti Calepio, feudatari che assoggettavano la zona imponendo tasse e gabelle spesso troppo onerose.
Questo sfociò nella richiesta, avanzata dagli abitanti stessi, di annessione alla Repubblica di Venezia, che puntualmente avvenne nel 1428 per opera del doge della città lagunare.
Negli anni succe
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016237 abitanti 603

promuovi azienda online

località nei pressi di VIGOLO
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ALBINO
ANGOLO TERME
ARDESIO
ARTOGNE
BERLINGO
BERZO SAN FERMO
BIANZANO
BOLGARE
BORGO DI TERZO
BOSSICO
BOVEZZO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma