elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SOLTO COLLINA
24060 BERGAMO

Mappa di SOLTO COLLINA
dove mangiare SOLTO COLLINA SOLTO COLLINA come arrivare
il comune di SOLTO COLLINA è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale SOLTO COLLINA:
24060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SOLTO COLLINA
usa gratis l'app

dove mangiare SOLTO COLLINA

meteo SOLTO COLLINA meteo SOLTO COLLINA oggi e prossimi giorni
SOLTO COLLINA cap 24060
codice catastale I812
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su SOLTO COLLINA

Solto Collina (Sólt in dialetto bergamasco) è un comune italiano dell'Alto Sebino della provincia di Bergamo, in Lombardia. La superficie è di 12,01 km² mentre la densità della popolazione è di 119 ab/km². L'altezza media dal livello del mare è di 449 m.
Sorge su un altopiano interposto fra il lago d'Iseo e l'alta Val Cavallina a circa 36 chilometri a est dal capoluogo orobico.



Storia

La documentazione in possesso degli archivi ci indica che l'origine del borgo risale all'epoca medievale, all'incirca attorno all'XI secolo.
In quel periodo di forte instabilità politica, tre famiglie altolocate e molto in vista, i Codoferri, gli Oldrati ed i Colombini, decisero di trasferirsi in questa zona molto panoramica e di costruirvi un sistema fortificato.
Da questi luoghi difatti si potevano controllare i movimenti di truppe e carovane dirette o provenienti dal lago d'Iseo e dalle valli Cavallina e Camonica.
La struttura prevedeva l'esistenza di un castello, situato nell'attuale omonima contrada, una torre, ancor oggi conosciuta come torre Foresti, e la cosiddetta casatorre in contrada Dosso.
Le tre famiglie gestirono le sorti del paese fino al XIV secolo, quando la famiglia Foresti, molto potente in tutta la zona, acquisì i territori del borgo. Questi legarono indissolubilmente il proprio nome a quello della contrada, tanto che tuttora fanno bella mostra su alcuni edifici gli stemmi del casato, recanti un'aquila con una corona.
Al riguardo le cronache riferiscono che, nel 1330, l'imperatore Ludovico il Bavaro istituì la contea di Solto, che raggruppava anche il territorio dell'attuale comune di Riva di Solto, insignendo il titolo di "conte Palatino" ad un membro della famiglia Foresti, tale Maffeo, garantendo anche una serie di indennità ed esenzioni anche a tutti i suoi discendenti.
Con il termine del periodo feudale e l'avvento della Re
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016200 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di SOLTO COLLINA
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ALBINO
ANGOLO TERME
ARDESIO
ARTOGNE
AZZONE
BERZO SAN FERMO
BIANZANO
BORGO DI TERZO
BORNO
BOSSICO
BOVEGNO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma