elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PUMENENGO
24050 BERGAMO

Mappa di PUMENENGO
dove mangiare PUMENENGO PUMENENGO come arrivare
il comune di PUMENENGO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale PUMENENGO:
24050


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PUMENENGO
usa gratis l'app

dove mangiare PUMENENGO

meteo PUMENENGO meteo PUMENENGO oggi e prossimi giorni
PUMENENGO cap 24050
codice catastale H091
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su PUMENENGO

Pumenengo (Pümenèngh in dialetto bergamasco) è un comune italiano della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Situato nella pianura orientale bergamasca, al confine con la provincia di Brescia, dista circa 34 chilometri a sud-est dal capoluogo orobico.



Storia
Le poche informazioni inerenti alla storia di Pumenengo riguardano quasi unicamente l'epoca medievale. Prima di questa si presume che il territorio fosse interessato da piccoli insediamenti Longobardi, o quantomeno avrebbe potuto essere compreso nelle corti da loro fondate, come si evince dal significato del toponimo: Pumenengo, difatti sta a significare proprietà di Pumeno, con la caratteristica desinenza longobarda -engo.
Al termine della dominazione longobarda, sul territorio si verificò l'arrivo dei Franchi.
Furono questi ultimi a creare i presupposti per la formazione del Sacro Romano Impero, i cui reggenti governarono le sorti del paese per tutta l'epoca medievale.
Si sa che questi territori vennero donati in feudo, unitamente alle zone circostanti, al Vescovo di Cremona già nell'XI secolo.
Fu però con l'arrivo della signoria dei Barbò che il borgo ebbe un periodo di notorietà, durante il quale, risentendo delle lotte di fazione tra guelfi e ghibellini, ritenne necessario dotarsi di numerosi edifici fortificati. Tra questi il principale era indubbiamente il castello dei conti Barbò, facente parte di una serie di fortificazioni poste a difesa delle rive occidentali del fiume Oglio, da sempre terra di confine tra entità politiche, e conseguentemente sede di scontri volti ad ottenerne il predominio.
Questa zona fu spartiacque anche tra la Repubblica di Venezia ed il Ducato di Milano, tanto da essere considerata una vera e propria zona franca, chiamata Calciana, in sostanza quasi uno Stato indipendente amministrato dai signori di Calcio, Pumenengoper maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0363 codice istat 016177 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di PUMENENGO
ADRARA SAN MARTINO
ADRO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ANNICCO
ANTEGNATE
AZZANELLO
BAGNATICA
BARBARIGA
BARBATA
BARIANO
BERLINGO
BERZO SAN FERMO
BOLGARE
BORDOLANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma