elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BARIANO
24050 BERGAMO

Mappa di BARIANO
dove mangiare BARIANO BARIANO come arrivare
il comune di BARIANO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale BARIANO:
24050


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BARIANO
usa gratis l'app

dove mangiare BARIANO

meteo BARIANO meteo BARIANO oggi e prossimi giorni
BARIANO cap 24050
codice catastale A664
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su BARIANO

Bariano (Barià, in dialetto bergamasco) è un comune italiano di circa 4.309 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato nella pianura centrale bergamasca, è posto a circa 22 chilometri a sud del capoluogo orobico.



Storia
I primi insediamenti che interessarono il territorio di Bariano furono quelli di alcune piccole tribù del popolo dei Liguri, a cui subentrarono poi i Galli Cenomani. Recenti studi considerano addirittura l'ipotesi che furono proprio alcune di queste tribù, dopo aver soggiornato nell'attuale territorio di Bariano, a fondare la città di Bergamo, molto prima dell'arrivo dei Romani.
Tuttavia fu con i Romani stessi che il borgo cominciò ad assumere le sembianze di un vero e proprio centro abitato. A tal riguardo numerosi sono i resti rinvenuti sul territorio risalenti a quell'epoca: su tutti spicca per importanza la scoperta di lapidi e di sepolture, testimonianza del fatto che si trattava già di un centro che rivestiva una particolare importanza.
Si succedettero quindi le dominazioni dei Longobardi e dei Franchi. A questo periodo risale il primo documento scritto che attesta l'esistenza del toponimo: redatto nell'anno 861, formalizza il passaggio di queste terre (unitamente ai vicini centri di Morengo e Camisano) sotto la giurisdizione della Diocesi di Cremona.
Fu in quegli anni che cominciarono a verificarsi gli scontri fratricidi tra le diverse anime della popolazione: quella guelfa e quella ghibellina.
A scopo difensivo quindi venne decisa la costruzione di un castello, che sorgeva nei pressi dell'attuale chiesa parrocchiale. Più volte attaccato, distrutto e ricostruito, non ha lasciato che pochi resti visibili ai giorni nostri.

Tutti gli scontri tra opposte fazioni terminarono nel XV secolo con l'avvento della Repubblica di Venezia. Questa compì numerosi interventi volti al migliorament
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0363 codice istat 016020 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di BARIANO
ABBADIA CERRETO
AGNADELLO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALME'
ALZANO LOMBARDO
ANTEGNATE
ARCENE
ARZAGO D'ADDA
AZZANO SAN PAOLO
BAGNATICA
BAGNOLO CREMASCO
BARBATA
BERGAMO
BOLGARE
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma