elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PIANICO
24060 BERGAMO

Mappa di PIANICO
dove mangiare PIANICO PIANICO come arrivare
il comune di PIANICO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale PIANICO:
24060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PIANICO
usa gratis l'app

dove mangiare PIANICO

meteo PIANICO meteo PIANICO oggi e prossimi giorni
PIANICO cap 24060
codice catastale G564
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su PIANICO

Pianico (Piènech o Piànech in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 1.550 (2014) abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato al termine della Val Borlezza, dista circa 40 chilometri a nord-est dal capoluogo orobico.



Il territorio
Il territorio è reso molto importante dalla grande quantità di fossili, di reperti archeologici e minerali (tra cui lignite ed argilla) dovuti all'esistenza, nell'era preistorica, di un bacino lacustre.
Questo comprendeva, oltre al territorio comunale di Pianico, anche l'attuale zona di Sellere, nel vicino comune di Sovere.

Storia
Le origini del paese risalgono all'epoca romana, come confermano alcuni ritrovamenti di materiale risalente a quel periodo, nonché all'accertata presenza dei colonizzatori nei paesi limitrofi, tra cui Castro e Sovere.
Pare difatti che i Romani utilizzassero la zona per controllare lo sbocco della stessa valle Borlezza verso la Val Camonica, centro nevralgico dei trasporti e dei commerci.
Al termine della dominazione romana, il paese subì le scorrerie di alcune tribù barbare, tra cui gli Alani e gli Ungari, che perpetrarono saccheggi ai danni della popolazione, la quale dovette subire anche pestilenze e terremoti.
Il territorio, dopo essere passato sotto la dominazione longobarda prima, e del Sacro Romano Impero poi, fu ceduto al vescovo della città di Bergamo come riconoscimento dei favori compiuti in sede dei trattati di pace, con un editto redatto nel 1168.
I secoli seguenti, in pieno periodo medievale, videro il paese al centro delle dispute fratricide tra guelfi e ghibellini. A tal periodo risale un castello, di cui ora si sono perse le tracce, di proprietà della famiglia Foresti. Attorno a questa fortificazione venne costruito il paese, che tuttora ricorda un borgo medievale. Gli scontri ebbero il loro apice nel corso del XIV secolo, e terminar
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016162 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di PIANICO
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ALBINO
ANGOLO TERME
ARDESIO
ARTOGNE
AZZONE
BERZO SAN FERMO
BIANZANO
BORGO DI TERZO
BORNO
BOSSICO
BOVEGNO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma