elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GROMO
24020 BERGAMO

Mappa di GROMO
dove mangiare GROMO GROMO come arrivare
il comune di GROMO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale GROMO:
24020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GROMO
usa gratis l'app

dove mangiare GROMO

meteo GROMO meteo GROMO oggi e prossimi giorni
GROMO cap 24020
codice catastale E189
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su GROMO

Gromo (Gróm in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 1.202 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Territorialmente posizionato nelle Alpi meridionali indicate con il termine Prealpi Bergamasche. Situato sulla destra orografica del fiume Serio, in Val Seriana, dista circa 40 chilometri a nord-est dal capoluogo orobico, dai caratteristici i tetti neri in ardesia (pióde in dialetto bergamasco). Il comune fa parte della Comunità Montana della Val Seriana Superiore. Durante il Medioevo era soprannominato "la piccola Toledo" essendo dotata di numerose fucine, che ne facevano un centro molto importante per la lavorazione del ferro e la conseguente realizzazione di armi bianche, alabarde, scudi e corazze.



Geografia fisica
Territorio

Il comune è composto dal capoluogo sul fondovalle, posto su una rocca che domina il fiume Serio, a 676 m s.l.m. e da alcune frazioni che occupano entrambe le pendici montuose dei due lati della valle. Il territorio è compreso tra i 604 e i 2.354 m s.l.m.
A Nord si trova la frazione di Ripa, mentre a Est si trova la frazione di Boario, a sua volta formata da vari agglomerati posti tutti tra i 900 e i 1.200 m.
La strada che collega Gromo e il fondovalle con Spiazzi è lunga circa 7,5 km, tortuosa e panoramica, corre per i primi chilometri immersa in splendidi boschi sino alla frazione di Valzella, primo minuscolo nucleo abitato composto originariamente da una dozzina di cascine e abitazioni in pietra con tetti in ardesia,oggi ben conservate e abitate, arricchitosi oggi di alcune decine di palazzine di villeggiatura.
Dalla Valzella in poi la strada esce dai boschi, raggiunge il piccolo abitato di Boario e prosegue su ripidi pendii erbosi, fino a raggiungere le pinete della località Spiazzi.
Grotta Carsica
Una grotta di origine carsica posta sul monte Redondo è il Bus di Tacoi. Custodisce i
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0346 codice istat 016118 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di GROMO
ADRARA SAN ROCCO
ALBINO
ALBOSAGGIA
ALGUA
ANGOLO TERME
ARDESIO
AVIATICO
AZZONE
BERZO SAN FERMO
BIANZANO
BORGO DI TERZO
BOSSICO
BRANZI
CAIOLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma