elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BRANZI
24010 BERGAMO

Mappa di BRANZI
dove mangiare BRANZI BRANZI come arrivare
il comune di BRANZI è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale BRANZI:
24010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BRANZI
usa gratis l'app

dove mangiare BRANZI

meteo BRANZI meteo BRANZI oggi e prossimi giorni
BRANZI cap 24010
codice catastale B123
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su BRANZI

Branzi (Bràns in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 715 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato in Alta Val Brembana, alla confluenza del torrente Borleggia nel Brembo, dista circa 48 chilometri a nord dal capoluogo orobico.



Geografia fisica
Territorio
Clima
A Branzi è attiva una stazione meteo gestita in collaborazione con il Centro Meteorologico Lombardo.
Storia
I primi abitanti della zona pare siano stati i Romani, i quali cominciarono a sfruttare le miniere di rame presenti sul territorio, così come nei paesi limitrofi (in particolar modo Isola di Fondra).
Come per molti altri borghi vicini, si pensa tuttavia i primi insediamenti stabili in questa zona siano riconducibili all'epoca delle invasioni barbariche, quando le popolazioni soggette alle scorrerie si rifugiarono in luoghi remoti, al riparo dall'impeto delle orde conquistatrici.
Il toponimo sembra derivare dalla voce dialettale Branz, ovvero dente della forca, attrezzo utilizzato per raccogliere il fieno.
Scarse sono le notizie fino all'epoca medievale, quando il borgo venne posto nel feudo facente capo alla famiglia ghibellina dei Visconti, che diedero il permesso, ad ogni persona appartenente alla loro fazione, di uccidere un guelfo. Nonostante questo non ci sono giunti documenti che attestano di lotte avvenute sul suolo comunale.
Nel Medio Evo Branzi formava, con Carona e Fondra, il comune di Valfondra Inferiore dalla cui divisione nel 1595, nacquero i comuni di Branzi, Carona e Fondra.
Nel corso del XVI secolo il paese, dopo essere entrato a far parte della Repubblica di Venezia, fu inserito nel distretto amministrativo della Valle Brembana Oltre la Goggia, che comprendeva tutti i comuni dell'alta valle, con capoluogo posto a Valnegra e godeva di sgravi fiscali e numerosi privilegi.
In questo periodo si
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0345 codice istat 016036 abitanti 727

promuovi azienda online

località nei pressi di BRANZI
ALBAREDO PER SAN MARCO
ALBINO
ALBOSAGGIA
ALGUA
ARDENNO
ARDESIO
AVERARA
AVIATICO
BEMA
BERBENNO DI VALTELLINA
BRACCA
BREMBILLA
BUGLIO IN MONTE
CAIOLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma