elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ALBOSAGGIA
23010 SONDRIO

Mappa di ALBOSAGGIA
dove mangiare ALBOSAGGIA ALBOSAGGIA come arrivare
il comune di ALBOSAGGIA è in provincia di SONDRIO

codice avviamento postale ALBOSAGGIA:
23010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ALBOSAGGIA
usa gratis l'app

dove mangiare ALBOSAGGIA

meteo ALBOSAGGIA meteo ALBOSAGGIA oggi e prossimi giorni
ALBOSAGGIA cap 23010
codice catastale A172
provincia SONDRIO - SO
regione LOMBARDIA

informazioni su ALBOSAGGIA

Albosaggia (Busasgia in dialetto valtellinese) è un comune italiano di 3.069 abitanti della provincia di Sondrio, in Lombardia.



Territorio
Il comune è situato nel versante orobico della media Valtellina di fronte alla città di Sondrio. È diviso principalmente in quattro frazioni:
Porto, chiamato così per via della funzione che un tempo svolgeva: prima della costruzione del ponte sull'Adda, il collegamento tra il paese e Sondrio era affidato a piccole imbarcazioni che partivano appunto da questa zona.
Torchione, situato nella parte bassa del paese in corrispondenza del conoide formato dal torrente omonimo; abbraccia la maggior parte del territorio abitato di Albosaggia e ospita gran parte dei terreni agricoli del comune.
Moia, situata nella parte orientale, prende il nome dal terreno paludoso che un tempo caratterizzava la zona. Nella frazione ha sede una delle tre chiese principali, quella dedicata ai santi Giacomo e Filippo. Il territorio è delimitato da due torrenti, la Marzigogna e l'Orsenigo.
Centro anche conosciuto come Paradiso, situato nella parte alta del paese in corrispondenza del centro geografico. È sede del municipio di Albosaggia e della chiesa parrocchiale di Santa Caterina.
Storia e tradizioni
Il ritrovamento nel suo territorio di un'ascia in bronzo ad alette fa pensare all'esistenza di un insediamento preistorico nella zona. La prima traccia documentale del paese risale al XIII secolo, quando il borgo che costituisce il centro del paese, chiamato "Paradiso", venne citato in alcuni documenti. Il nome del comune, invece, significa "monte o luogo santo". La storia del paese è intensamente legata a quella della famiglia Paribelli, il cui palazzo familiare è tuttora presente in paese: Lorenzo e Gian Giacomo, diplomatici presso le corti europee, e poi Cesare, promotore della Repubblica Napoletana, nel governo p
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0342 codice istat 014002 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di ALBOSAGGIA
ARDENNO
ARDESIO
BERBENNO DI VALTELLINA
BRANZI
BUGLIO IN MONTE
CAIOLO
CARONA
CASPOGGIO
CASTELLO DELL'ACQUA
CASTIONE ANDEVENNO
CEDRASCO
CHIESA IN VALMALENCO
CHIURO
COLORINA
cerca offerte di lavoro nella provincia di sondrio

offerte lavoro Sondrio

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma