elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ALGUA
24010 BERGAMO

Mappa di ALGUA
dove mangiare ALGUA ALGUA come arrivare
il comune di ALGUA è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale ALGUA:
24010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ALGUA
usa gratis l'app

dove mangiare ALGUA

meteo ALGUA meteo ALGUA oggi e prossimi giorni
ALGUA cap 24010
codice catastale A193
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su ALGUA

Algua (Àlgua in dialetto bergamasco) è un comune sparso italiano di 670 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia. Situato in val Serina, laterale della val Brembana, dista circa 24 chilometri a nord dal capoluogo orobico. Il comune fa parte della Comunità Montana della Valle Brembana.
Il comune è l'insieme di quattro frazioni: Pagliaro, Sambusita, Rigosa e Frerola. Dall'11 marzo 1948 in seguito alla ricostituzione del comune di Costa Serina, Algua non ha più continuità territoriale perché è diviso in due parti distinte proprio dal comune di Costa Serina e nel punto più vicino le due parti distano, in linea d'aria, oltre 1.600 metri.



Storia
Secondo recenti studi, l'origine etimologica del nome sembrerebbe derivare da acqua, elemento di cui la zona risulta essere ricchissima, dato che sul territorio sono presenti innumerevoli sorgenti e piccoli torrenti. Un'altra versione riguardante l'origine del toponimo sarebbe riconducibile all'esistenza di un guado sul torrente Serina. Al guado sarebbe poi stato abbreviato in Algua.
Le origine del paese sembrano risalire al I secolo a.C., ai tempi della dominazione romana, quando tutta la valle Serina fu riunita sotto il municipio di Bergamo. Di questo periodo restano alcuni resti del borgo di Pagliaro. Non sono tuttavia presenti molti documenti che attestino eventi o parti della storia di questi luoghi, almeno fino all'epoca medievale. A quest'epoca risalgono infatti numerose baruffe tra gli abitanti dei vari borghi limitrofi, dovute principalmente a questioni campanilistiche, nulla a che vedere con gli scontri tra guelfi e ghibellini che avvenivano in altri paesi della bergamasca. Ed è proprio questa tranquillità che ha contraddistinto la vita degli abitanti di queste zone, da sempre legati ai ritmi della natura.
In epoca recente è da ricordare un evento naturale, dalle conseguenze d
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0345 codice istat 016248 abitanti 726

promuovi azienda online

località nei pressi di ALGUA
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ARDESIO
AVERARA
AVIATICO
AZZANO SAN PAOLO
BAGNATICA
BARZANA
BEDULITA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma