elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GAVERINA TERME
24060 BERGAMO

Mappa di GAVERINA TERME
dove mangiare GAVERINA TERME GAVERINA TERME come arrivare
il comune di GAVERINA TERME è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale GAVERINA TERME:
24060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GAVERINA TERME
usa gratis l'app

dove mangiare GAVERINA TERME

meteo GAVERINA TERME meteo GAVERINA TERME oggi e prossimi giorni
GAVERINA TERME cap 24060
codice catastale D943
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su GAVERINA TERME

Gaverina Terme (Gaerina in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 875 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Situato in una valletta sulla destra orografica della Val Cavallina, dista circa 26 chilometri ad est dal capoluogo orobico.



Geografia fisica
Territorio
Storia
Le prime notizie riguardanti il paese risalgono all'epoca medievale, prima della quale il territorio era interessato soltanto da insediamenti sparsi. Tuttavia recenti studi farebbero risalire l'origine del toponimo all'età preromana, quando sui territori della bergamasca si insediarono i Galli Cenomani: si tratta comunque solo di ipotesi, non suffragate da ritrovamenti specifici o elementi concreti.
La storia documentata invece racconta di ripetuti scontri avvenuti sul territorio nel pieno dell'età medievale, quando in tutta la provincia bergamasca imperversavano le battaglie fratricide tra guelfi e ghibellini. Gaverina si trovò coinvolta in modo particolare dato che sull'attuale territorio comunale si trovavano due importanti famiglie, appartenenti ai due schieramenti: nel borgo di Gaverina abitava la famiglia ghibellina dei Giovannelli, mentre nella frazione Piano (in quel periodo separata amministrativamente), posta più a valle, stazionavano i Suardi che assoggettavano gran parte della val Cavallina.
Di conseguenza sul territorio vennero costruiti numerosi edifici difensivi volti a proteggere i possedimenti e la popolazione stessa, tra i quali ancor oggi spicca la Torre Suardi. Questa situazione di profonda instabilità sociale e politica terminò con l'arrivo, nel XV secolo, della Repubblica di Venezia, che emanò una serie di leggi volte ad equilibrare la situazione ed a migliorare la condizione economica degli abitanti di queste zone martoriate da secoli di battaglie.
Da questo momento nel paese non si verificarono episodi di rilievo, tanto che Gaverina seguì le sorti po
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016110 abitanti 931

promuovi azienda online

località nei pressi di GAVERINA TERME
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALZANO LOMBARDO
ARDESIO
AVIATICO
AZZANO SAN PAOLO
BAGNATICA
BERGAMO
BERZO SAN FERMO
BIANZANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma